Russi troppo forti al Barile Praghese – Domani le Mummie ci riprovano

PRAGA – Quest’anno la cabala è nell’anno del sette. Settima partecipazione delle Mummie di Bologna al Torneo del Barile di Praga (giunto a sua volta al suo 13° anno di vita) settimo posto da migliorare (miglior risultato di una squadra italiana a questa manifestazione) e sette gradi sotto lo zero che creano un’atmosfera tutt’altro che primaverile, ma perfetta per veri hockeisti.

Per questa edizione marzolina (terza del 2018) presenti 12 squadre di 10 paesi differenti, dal Canada al Kazakistan, passando per Norvegia, Finlandia, Svizzera, Slovacchia, Russia, Ucraina e Russia Bianca.
Quest’anno i ragazzi di Bologna, supportati ancora da innesti lombardi, non hanno avuto un sorteggio facile. O meglio, ottimo per l’orario i metà mattinata visto che debuttare subito alle 9 in pista coi postumi della serata è per pochi coraggiosi, ma ostico per le avversarie. Kazaki e russi sono da sempre formazioni di un livello molto alto nonostante il livello amatoriale. Specialmente gli asiatici che con le loro formazioni sono sempre arrivati all’appuntamento prendendola seriamente.
La peculiarità di questo torneo amatoriale non è tanto il vincere sul campo, ma l’atmosfera di festa che prende ogni atleta, ex atleta o aspirante atleta dall’arrivo nella capitale boema, fino alla malinconia del bagaglio per ripartire. Nemmeno il gelo ferma questa città cuore d’Europa con la sua vitalità, cultura e gentilezza di giorno, divertimento e festa la notte.

Tornado Karaganda (KAZ) – Mummies Bologna (ITA) 9-2 (4-1, 2-1, 3-0)
Avvio in salita per le Mummie al Barile Praghese 2018, inserite in un girone di ferro che li vede opposti gia nel primo match alla formazione kazaka del Torpedo proveniente da Karaganda  (Kazakistan). La squadra kazaka entra in partita come un treno, al contrario le Mummie stentano in avvio, probabilmente anche a causa della buona e tanta birra protagonista come sempre al Baril. Sta di fatto che nei primi otto minuti dell’incontro il Torpedo va in rete per quattro volte. La squadra felsinea non riesce a contenere le sfuriate degli avversari che mettono sul ghiaccio alcune ottime individualità. Al tredicesimo minuto le Mummie accorciano le distanze con Andrea Capoferri che è bravo a superare il portiere avversario. La squadra di Bologna sulle ali dell’entusiasmo si getta in attacco e ad inizio del secondo tempo va di nuovo in rete con Lorenzo Tremolada, ma nel momento migliore dei bolognesi arriva la quinta rete dei kazaki. Provano a reagire le Mummie ma devono incassare la sesta rete con cui si chiude il secondo periodo. Nella frazione conclusiva il Torpedo controlla il gioco con le Mummie che nonostante il grande impegno non riescono a segnare altre reti, per cui l’incontro termina con la vittoria del Torpedo per 9 a 2.

Mummies Bologna (ITA) – Mayak (RUS) 2-9 (0-3, 2-0, 0-6)
Nel secondo incontro del girone di qualificazione le Mummie affrontano i russi del Mayak che nel loro primo incontro hanno sconfitto agevolmente la formazione kazaka del Tornado. I ragazzi di Bologna entrano sul ghiaccio concentrati ben sapendo della grande tecnica degli avversari, la formazione bolognese si difende con onore prima di capitolare per la prima volta al nono minuto. La squadra di Cheliabinsk non rallenta la presa e si porta sul tre a zero prima della fine del primo drittel. Nella seconda frazione i russi abbassano il ritmo e le Mummie ne aprofittano per andare in rete al sesto minuto con Joerg Pasternak. Potrebbero accorciare ulteriormente le Mummie ma il goalie russo fa vedere tutto il suo valore. Luca con una bella rete riapre ulteriormente la partita e così il secondo periodo termina sul 3 a 2 per la formazione russa. In avvio della terza frazione nuovo allungo del Mayak che segna altre sei reti aggiudicandosi l’incontro per nove a due.

Domani c’è da evitare il cucchiaio di legno. Prima avversaria la squadra finlandese di Tampere, sconfitta rocambolescamente dopo essere stata in vantagio nell’ultima gara per 6-3. Nell’altra sfida, bielorussi del Zubr Minsk contro zurighesi dell’Oschner.

Turno preliminare, venerdì 2 marzo 2018

Girone A
ore 09:15 Golden Boys Kosice (SVK) – Coney Islanders (CAN) 6-2
ore 11:35 Golden Boys Kosice (SVK) – Zubr Minsk (BLR) 10-0
ore 13:55 Coney Islanders (CAN) – Zubr Minsk (BLR) 7-3
Classifica (gol e diff. reti):
1. Kosice 6 (16-2, +14)
2. Corey 3 (9-9, 0)
3. Zubr 0 (3-17, -14)

Girone B
ore 09:30 Sarpsbrorg Icehawks (NOR) – Ochsner Academy (SVI) 7-2
ore 11:50 Sarpsbrorg Icehawks (NOR) – Steel Guys (RUS) 2-3
ore 14:10 Ochsner Academy (SVI) – Steel Guys (RUS) 4-4
Classifica (gol e diff. reti):
1. Steel 4 (7-6, +1)
2. Sarpsborg 3 (9-5, +4)
3. Ochsner 1 (6-11, -5)

Girone C
ore 10:25 Tornado Karaganda (KAZ) – Mummies Bologna (ITA) 9-2
ore 12:45 Tornado Karaganda (KAZ) – Mayak Chelyabinsk (RUS) 0-4
ore 15:05 Mummies Bologna (ITA) – Mayak Chelyabinsk (RUS) 2-9
Classifica (gol e diff. reti):
1. Mayak 6 (13-2, +11)
2. Tornado 3 (9-6, +3)
3. Mummies 0 (4-18, -14)

Girone D
ore 10:40 Panthers Povazskà Bystrica (SVK) – Ice City (BLR) 6-1
ore 13:00 Panthers Povazskà Bystrica (SVK) – Pälkäneen Lukko (FIN) 6-1
ore 15:20 Ice City (BLR) – Pälkäneen Lukko (FIN) 7-6
Classifica (gol e diff. reti):
1. Panthers 6 (12-2, +10)
2. Ice City 3 (8-12, -4)
3. Pälkäneen 0 (7-13, -6)

 

About the Author