Barile ancora russo. Mummies Bologna chiudono col sorriso

PRAGA – Parla ancora russo il Barile praghese, anche in questa terza edizione della stagione 2017-18, penultima prima dell’estate. Stasera, la squadra che aveva sbarrato la strada alle Mummies, solleverà il meritato barile di birra alla cerimonia finale.
I Mummies di Bologna, dopo la sfortumata gara contro i finlandesi persa di misura in rimonta, hanno ritrovato il sorriso battendo i bisonti bielorussi ed evitando così l’ultimo posto.

Mummies Bologna (ITA) – Pälkäneen Lukko (FIN) 2-3 (2-0, 0-2, 1-2)
Le Mummie scendono sul ghiaccio per il match di qualificazione per il 9/12° posto contro  il Pälkäneen Lukko, squadra proveniente da Tampere (Finlandia).
Alla prima occasione buona le Mummie passano in vantaggio al 04.18 con un bel contropiede finalizzato da Andrea Capoferri; gli scandinavi provano a pareggiare ma Hermann Vallieri compie alcuni ottimi interventi. Al 10.21 è ancora Andrea Capoferri a siglare la rete del 2 a 0 per le Mummie. In avvio di secondo drittel i finnici partono determinati ma la difesa felsimea resiste alle offensive degli avversari fino al 04’51 quando gli scandinavi vanno in rete. Sulle ali dell’entusiasmo gli scandinavi segnano la rete del 2 a 2. Nel terzo periodo il Lukko sfrutta al meglio un power play segnando la rete del sorpasso. All’ottavo minuto botta e risposta con gol del Lukko e replica immediata di Capoferri per le Mummie. I ragazzi gialloneri nel finale provano in ogni modo a pareggiare senza riuscirci. Le Mummie escono sconfitte per 4 a 3 e se la vedranno con i bielorussi dello Zubr nella finale per l’undicesimo posto.

Mummies Bologna – Zubr (BLR) 5-1 (1-0,2-1,2-0)
Nella finalina per l’undicesimo posto le Mummie sono opposte alla formazione bielorussa dello Zubr. Dopo le prime fasi di studio la squadra italiana prende il comando delle operazioni, la pressione dei bolognesi viene concretizzata al 10.38 con la rete di Luca Cambiaghi. Ci provano ancora le Mummie ma il primo drittel termina sull’1 a 0. In avvio di seconda frazione le Mummie si portano sul 2 a 0 con la rete di Tremolada che sfrutta al meglio un assist di Capoferri al 01.13. A tre minuti da fine periodo lo Zubr accorcia le distanze, le Mummie fanno la terza rete con Riccardo Nava che ricevuto un passaggio di Luca Cambiaghi fa partire un tiro preciso che si insacca nella gabbia dei bisonti. Nel terzo periodo, dopo un minuto, Trenolada porta il punteggio sul 4 a 1 per ragazzi di Bologna occasionamente supportati dai ragazzi canadesi della partita dopo. Al 05.11 è di nuovo Luca Cambiaghi a portare a cinque le reti delle Mummie. La partita termina con il punteggio di 5 a 1 per le Mummie che chiudono all’undicesimo posto.

Cala così il sipario sullo stadio di Letńany, alle porte di Praga, struttura voluta e costruita da un’icona dell’hockey ceco, quel František Kučera che portò l’oro olimpico in Repubblica Ceca al termine di quell’incredibile finale di Nagano 1998 in una squadra da sogno con Jaromir Jagr e Dominik Hasek.
Da queste due piste stanno uscendo negli anni tra le migliori promesse dell’hockey ceco, e lo spirito della passione di questo sport nutrito tra queste mura non può che continuare in egual misura sulle stecche di chi, non più giovanissimo invece, continua a far scorrrere l’hockey nelle vene sfidando altri appassionati da tutto il mondo per un appuntamento che, una volta conosciuto la prima volta, ti rapisce e non ti molla più.

Si chiude dunque la con la vittoria de Mayak la penultima settimana della stagione 2017-2018 del 13° anno del Torneo del Barile.
Si ritornerà in pista il prossimo weekend con un’altra squadra italiana: gli Old Timers.
Il Barile Praghese sospenderà con l’hockey prima del prossimo inverno, ma la festa non si ferma. Inizia infatti la stagione dei tornei di bowling, di pallavolo e di calcio. Sport differenti ma stessa modalità di divertimento e stesso obiettivo: la vittoria del barile di birra praghese.
Per iscriversi ai tornei, e iniziare a pensare alla prossima stagione hockeystica, rimandiamo al sito https://praguesbarrel.eu

Fase finale, 3 marzo 2018

semifinali posti 9-12
ore 09:00 Ochsner Academy (SVI) – Zubr (BLR) 9-0
ore 08:45 Mummies Bologna (ITA) – Pälkäneen Lukko Tampere (FIN) 2-3

semifinali posti 5-8
ore 10:10 Sarpsbrorg Icehawks (NOR) – Ice City (BLR) 4-5 dr
ore 09:55 Tornado Karaganda (KAZ) – Coney Islanders (CAN) 8-0

semifinali posti 1-4
ore 11:20 Golden Boys Kosice (SVK) – Steel Guys (RUS) 4-0
ore 11:05 Panthers Povazskà Bystrica (SVK) – Mayak (RUS) 1-2 dr

finale 11° posto
ore 12:15 Mummies Bologna – Zubr (BLR) 5-1

finale 9° posto
ore 12:30 Ochsner Academy (SVI) – Pälkäneen Lukko (FIN) 2-8

finale 7° posto
ore 13:25 Sarpsbrorg Icehawks (NOR) – Coney Islanders (CAN) 5-3

finale 5° posto
ore 13:40 Tornado Karaganda (KAZ) – Ice City (BLR) 9-8 dr

finale 3° posto
ore 14:35 Steel Guys (RUS) – Panthers Povazskà Bystrica (SVK) 0-3 a tavolino

finalissima
ore 14:50 Golden Boys Kosice (SVK) – Mayak (RUS) 1-7

Mummies barile praghese

About the Author