Rush finale per le Eagles Alto Adige in EWHL

(comun. stampa Eagles Alto Adige) –  Le Eagles Alto Adige puntano al sesto posto Bolzano.

Con la qualificazione ai quarti di finale della European Women’s Hockey League in tasca, le Eagles Alto Adige disputeranno questa settimana due delle quattro partite rimanenti del turno preliminare dell’unica competizione transfrontaliera di hockey su ghiaccio femminile in Europa. Si tratta di un’opportunità per passare dall’attuale ottavo al sesto posto in classifica.

Il vantaggio in questo caso è però più che altro psicologico, perché nei quarti di finale le squadre dal primo al terzo posto in classifica possono scegliere l’avversario (mentre la squadra al quarto posto non può essere scelta). L’aspetto logistico, cioè essere la destinazione più lontana per le squadre che scelgono, ha un ruolo subordinato nelle considerazioni, dato che andata e ritorno si svolgeranno il 18 e il 19 marzo e dovranno essere disputate nella stessa sede. Le due partite di questa settimana non sono così decisive per l’operazione “Sesto posto”, perché anche se si vincessero tutte e quattro le partite ancora in calendario, difficilmente si potrebbe superare il sesto posto in termini puramente matematici.

Per riuscirci è sufficiente vincerne due. Giovedì alla Sparkasse Arena saranno ospiti le attuali leader e campionesse in carica dell’HK Budapest (ex KMH Budapest). La partita si sarebbe dovuta disputare in ottobre, ma le ungheresi hanno chiesto un rinvio perché alcune delle loro giocatrice erano risultate positive al Covid19.

La squadra della capitale ungherese, che vince l’EWHL dalla stagione 2018/19, finora non ha perso nessuna delle 14 partite, anche se tre solo all’overtime. Questo è ancora più sorprendente considerando che hanno perso alcune delle loro giocatrici chiave degli ultimi anni. Il vantaggio dell’HK Budapest negli ultimi anni è stato anche quello di schierare fino a sette straniere (con tutta una serie di canadesi e americane naturalizzate pur senza antenati ungheresi), ma non è il caso di questa stagione. Eppure due delle quattro straniere sono in testa alle classifiche delle marcatrici: La slovacca Lucia Haluskova e l’americana Madeline Leidt. All’andata le Eagles avevano perso 4:1. Sabato 18 febbraio la squadra terza in classifica, il MAC Budapest, la seconda delle tre squadre di Budapest che partecipano alla EWHL, farà tappa a Bolzano. Anche in questo caso, il precedente è una sconfitta per 4-1 per le Eagles Alto Adige. È stata una delle partite meno “ispirate” della squadra. Particolare attenzione è rivolta alla canadese Olivia Atkinson e all’olandese Bieke van Nes, le migliori realizzatrici della loro squadra. Le Eagles Alto Adige devono ancora rinunciare a Elisa Innocenti.

Il 22 febbraio si deciderà se dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico. Seconda e terza partita per le Eagles e essordio a Bolzano invece per l’italo-americana Gabby Vitelli, che nella sua prima apparizione con la maglia delle Eagles, la partita contro le Highlanders di Neuberg, ha fatto una buona impressione. Il suo stile di gioco semplice e orientato alla sicurezza sarà qualcosa in più per la retroguardia. In occasione della partita casalinga di sabato, le Eagles Alto Adige possono contare sulla presenza di personaggi di rilievo sugli spalti.

Giovedì, 16.02.2023 – 20:00 h

Eagles Alto Adige vs KH Budapest Sabato,

18.02.2023 – 15:00 h

Eagles Alto Adige vs MAC Budapest

Foto Ivan Perathoner

About the Author