Prima vittoria all’overtime per i Rittner Buam SkyAlps

(comun. stampa Rittner Buam) – Altri due punti in saccoccia per i Rittner Buam SkyAlps. Giovedì sera nella trasferta a Salisburgo contro i Red Bull Hockey Juniors i blu-rossi si sono imposti 3-4 all’overtime e, per la prima volta in questa stagione, hanno ottenuto una vittoria nel tempo supplementare.

 HOCKEY GHIACCIO 2023/24

LA SINTESI: Il primo drittel è caratterizzato da diverse penalità di tempo da ambo le parti: gli arbitri mandano in panca puniti ben cinque giocatori. Così, i due gol realizzati nella prima frazione di gioco arrivano in power play. Prima segnano i Rittner Buam: Amorosa serve Insam sull’interno destro e quest’ultimo segna (6’37”). In seguito i “giovani tori” di Salisburgo tentano a più riprese con attacchi rapidi, ma i tiri pericolosi rivolti alla porta di Furlong sono rari, fino ai minuti conclusivi del drittel. Allo scoccare del 18° minuto Wurzer, in situazione di superiorità numerica, recupera un puck rimasto nello slot e lo manda in porta alle spalle del portiere dei Rittner Buam.

In avvio del periodo centrale i Rittner Buam SkyAlps sono in superiorità numerica per due volte, ma la squadra di Tuomie non riesce a sfruttare i due power play per segnare. In compenso buona parte della seconda frazione di gioco si svolge nella zona di difesa dei salisburghesi. I Rittner Buam diventano davvero pericolosi soltanto dopo un po’, ma poi colpiscono con grande freddezza. Prima Kevin Fink, in posizione perfetta nello slot, segna (31’26”) su rebound dopo un tentativo di Coatta. Poco prima della sirena del secondo intervallo, poi, Giacomuzzi mostra riflessi prontissimi su un tiro dalla distanza di Amorosa e allunga con la rete dell’1-3 (39’41”).

Nel terzo drittel i blu-rossi dovrebbero gestire questo vantaggio, ma non ci riescono. Il salisburghese Assavolyuk è il più veloce a scattare dopo un ingaggio vinto, compare davanti a Furlong e segna, 2-3 (44’19”). Pochi minuti dopo Wurzer firma la doppietta personale su un bell’assist di Vinzens (50’38”). Per i Rittner Buam è una doccia fredda, dalla quale non riescono a riprendersi prima della fine del tempo regolamentare. Si va all’overtime.

Per i Rittner Buam SkyAlps si tratta del secondo tempo supplementare della stagione, dopo quello giocato nel “classico” contro il Cortina che aveva portato Simon Kostner e compagni a perdere ai tiri di rigore. Questa volta le cose vanno meglio: trascorsi all’incirca due minuti, Ginnetti prende coraggio, oltrepassa i tre difensori salisburghesi dribblandoli e segna mostrando grande freddezza di fronte al portiere avversario Pfarrmaier(6207).

Red Bull Hockey Juniors SalzburgRittner Buam SkyAlps 34 O.T. (1-1, 0-2, 2-0)

Reti: 01 Insam (637/PP), 11 Wurzer (1800/PP), 12 Kevin Fink (3126), 13 Giacomuzzi (3941), 23 Assavolyuk (4419), 33 Wurzer (5038), 34 Ginnetti (6207)

Foto Max Pattis

About the Author