NL: terminati i PLAY IN al via i PLAYOFF

di Marco Benedetto

Terminati i Play In che hanno visto la vittoria di Lugano e Bienne sono iniziati i Playoff della National League giunti a gara 3 dopo le partite di ieri sera.
Ecco la situazione delle serie dei quarti di finale, tutti al meglio delle 7 partite

ZURIGO-BIENNE 3-0 (4-3, 3-1 3-2ot)
I dominatori della regular season hanno vinto le prime tre partite contro un coraggioso e mai domo Bienne che sta cercando di fare il possibile per restare a galla ma che non ha la profondità del roster degli zurighesi. Gara 1 è stata incerta e spettacolare con il Bienne che si è trovato in vantaggio per 3-2 all’inizio del terzo periodo, ma una doppietta di Denis Malgin ha ribaltato l’incontro in favore dello Zurigo. Anche nella seconda partita il punteggio è stato lungamente in bilico sull’1-1 fino alla rete decisiva di Balcers in power play bissata un minuto dopo dal gol di Froden che ha chiuso la contesa. Ancora più equilibrata e infinita la terza sfida con la rete della vittoria del 3-2 siglata da Zhender dopo 7 minuti del secondo overtime. Il Bienne era stato raggiunto sul 2-2 a soli 51 secondi dalla fine del terzo periodo da un gol di Hollenstein.

FRIBORGO-LUGANO 2-1 (6-2, 4-1, 1-2ot)
Sembrava in discesa la strada per i burgundi dopo i primi due relativamente facili successi contro i ticinesi. Gara 1 è stata dominata dai friborghesi che hanno vinto in scioltezza per 6-2 con doppiette di Sorensen e Wallmark e poi gara 2 alla Corner Arena per 4-1 grazie anche a due reti di Sandro Schmid. Mercoledì sera però il Lugano ha piazzato il colpo a sorpresa vincendo in trasferta per 2-1: dopo la rete del vantaggio bianconero nel primo periodo di Fazzini in superiorità numerica è arrivato il pareggio ad opera di Di Domenico a metà partita. L’incontro, molto nervoso, è stato deciso dalla rete all’overtime di Ruotsalainen ed è stato caratterizzato da numerosi falli e penalità che hanno portato alla squalifica per una giornata dei friborghesi Sprunger e Sorensen e del canadese del Lugano Quenneville.

ZUGO-BERNA 2-1 (3-4, 4-1, 6-1)
Botta e risposta con successi in trasferta nelle prime due sfide: a Zugo il Berna si è imposto per 4-3 ribaltando il temporaneo 3-1 per i padroni di casa grazie a tre reti realizzate nel terzo periodo con Loeffel, Kindschi e con la rete della vittoria realizzata da Scherwey a meno di tre minuti dalla sirena. Pronta riscossa per lo Zugo in gara 2 che con un Dario Simion in grande spolvero autore di due gol aveva riportato la serie in parità. Ieri sera invece non c’è stata partita con lo Zugo che ha distrutto gli orsi bernesi per 6-1 andando in rete con sei marcatori diversi e indirizzando così la serie in proprio favore.

PSX_20240322_085955

LOSANNA-DAVOS 2-1 (2-3ot, 3-2, 3-2)
Vincendo ieri sera per 3-2 gara 3 il Losanna si è portato in vantaggio per 2-1 nella serie più equilibrata di tutti i quarti di finale. Glauser e Frick hanno portato i vodesi sul 2-0 nel primo periodo con il Davos che non è più riuscito ad agguantare i padroni di casa che si sono portati sul 3-1 grazie ad una rete di Sekac a inizio del terzo finale. Nussbaumer ha accorciato per il Davos ma non è bastato.
Anche le prime due sfide erano state all’insegna dell’equilibrio e anche in questa serie il fattore campo era subito saltato: una rete di Dominik Egli dopo 29 secondi del secondo overtime aveva dato il vantaggio nella serie per i grigionesi che hanno però dovuto soccombere mercoledì in gara 2 con l’identico punteggio di 3-2. Match winner Ken Jager, autore del gol vittoria per il Losanna al 6.04 dell’ultimo periodo.

About the Author