NL: Lugano alla caccia del secondo posto. Ripresa Ambrì

di Marco Benedetti 

La tormentata regular season del massimo campionato svizzero si sta avviando verso la conclusione con tutti i verdetti quasi già scritti: lo Zugo la terminerà al primo posto la prima fase e sta tirando il freno a mano come testimoniano le ultime due sconfitte casalinghe patite contro Ambri Piotta e Zurigo. Bisogna sottolineare però che lo Zugo era reduce da uno stop forzato di 10 giorni dovuto alla quarante obbligatoria.

Alle spalle della capolista la bagarre è totale, con cinque squadre in pochi punti in lotta per conquistare la posizione migliore in ottica playoff. La squadra più in forma è il Lugano che battendo nel weekend due volte il Berna ha colto la quinta vittoria consecutiva portandosi a un solo punto di distanza dalla coppia ZurigoFriborgo che è appaiata in seconda posizione.

Servette e Losanna chiudono il lotto delle squadre che con ogni probabilità accederanno direttamente ai quarti di finale della post season insidiate dal solo Bienne che perdendo sabato sera proprio a Losanna all’overtime ha interrotto una serie positiva di seisuccessi consecutivi e che si trova a un sol punto dallo stesso Losanna ma avendo giocato ben tre partite in più.

Ambri Piotta, Berna e Rapperswil si giocano invece gli ultimi dueposti per la qualificazione agli ottavi dei playoff: i leventinesi, vincendo come già detto a sorpresa contro lo Zugo, hanno interrotto una serie di sei sconfitte consecutive e vedono il Berna a un solo punto di distacco con però una partita giocata in più. Il Davos è aritmeticamente certo di un posto negli ottavi mentre il Langnau da tempo è escluso da tutti i giochi.

La classifica dei marcatori vede al comando lo svedese Omark del Servette con 54 punti, frutto di 17 reti e 37 assist, seguito a quota 48 punti da Andrighetto dello Zurigo (24+24) e da Kovar dello Zugo con 47 punti (13+34). Per quanto riguarda gli italiani Diego Kostner dell’Ambri è arrivato a 19 punti (8 reti e 11 assist) mentre Giovanni Morini del Lugano è fermo a quta 10 punti (5+5).

CLASSIFICA (21 marzo)

1. Zugo                       98  (44)
2. Zurigo                    79  (45)
3. Friborgo                 79  (45)
4. Servette                  78  (44)
5. Lugano                   78  (45)
6. Losanna                  76  (43)
7. Bienne                     75  (46)
8. Davos                      67  (45)
9. Rapperswil             50  (46)
10. Berna                       49  (45)
11. Ambri Piotta          47  (46)
12. Langnau                 31  (44)
Foto profilo FB HC Lugano

About the Author