NL: la stagione regolare entra nel vivo della fase finale

di Marco Benedetti

La stagione regolare della National League entra nel vivo della fase finale con le posizioni in classifica abbastanza delineate: le prime sei in graduatoria ovvero le squadre ammesse direttamente ai quarti dei playoff sono guidate dallo Zurigo che vincendo martedì sera per 5-2 contro il Langnau è la prima formazione ad aver conquistato aritmeticamente la post season. Gli zurighesi hanno ora cinque punti di vantaggio sul Friborgo che ha perso in casa per 4-3 contro lo Zugo il big match dell’ultima giornata.
Proprio lo Zugo grazie a questo successo resta in corsa per la seconda posizione avendo ora ridotto il distacco dai burgundi a quattro punti con una partita in meno giocata.

Le prime tre posizioni sono ormai assegnate mentre la lotta per il quarto posto vede un duello a tre squadre con il Berna in netta crescita: la squadra della capitale ha conquistato otto punti nelle ultime tre giornate e va ora all’attacco del Losanna che perdendo a Rapperswil e a Lugano ha visto ridotto a soli due punti il vantaggio sul Berna.
In sesta posizione c’è il Lugano che dopo un ottimo mese di gennaio ha perso tre delle ultime quattro partite disputate incluso il derby di Ambrì di venerdì scorso, sconfitto per 2-1 in una partita decisa da una rete di Spacek nell’ultimo minuto dell’overtime. Al bel successo di sabato contro il Losanna per 4-2 per i bianconeri è seguita la sconfitta di martedì contro i leader dello Zurigo per 5-2.
Il Servette settimo in classifica guida il gruppo delle squadre che attualmente parteciperebbero al turno preliminare dei playoff. I ginevrini sono reduci però da tre sconfitte consecutive e hanno il Bienne che li segue a soli due punti di distanza. Davos e Ambri Piotta sono le altre due formazioni in lotta per la post season con i grigionesi che hanno però rimediato tre battute d’arresto consecutive mentre i leventinesi dopo la già citata vittoria nel derby hanno perso per 3-2 dopo i tiri di rigore a Zugo e regolato successivamente secondo pronostico l’Ajoie per 4-1 martedì sera.
Il Langnau si è riportato sotto e grazie a quattro successi nelle ultime cinque partite è a soli due punti dal decimo posto in classifica mentre Rapperswil e Kloten hanno poche possibilità di rientrare nel gruppo nonostante gli aviatori, battendo il Servette per 3-2 martedì sera, hanno colto la quinta vittoria consecutiva. Spacciato ormai l’Ajoie sempre più ultimo e condannato allo spareggio per restare in National League.

La classifica dei marcatori vede al comando Thurkauf del Lugano con 52 punti (22+30) seguito da Sorensen del Friburgo a quota 49 (27+22) e dall’altro luganese Joly che ha al suo attivo 42 punti (18+24).
Tra gli italiani Morini ha purtroppo già chiuso la stagione per un grave infortunio al ginocchio totalizzando 15 punti (6+9), De Luca è a quota 12 (6+6), Kostner a 9 (5+4) e Zanetti a 6 (2+4).

CLASSIFICA
Zurigo 92 (43)
Friborgo 87 (43)
Zugo 83 (42)
Losanna 72 (43)
Berna 70 (43)
Lugano 68 (44)
Servette 62 (43)
Bienne 60 (42)
Davos 59 (41)
Ambri Piotta 59 (42)
Langnau 57 (44)
Rapperswil 47 (43)
Kloten 47 (43)
Ajoie 31 (40)

Foto pagina FB HCAP

About the Author