NL: il big match al Servette, all’Ambrì il derby ticinese

di Marco Benedetti

Ieri sera le squadre del massimo campionato svizzero sono tornate in pista dopo la pausa del weekend dedicata alle varie nazionali e alle semifinali della Coppa Svizzera che vedrà Davos e Ajoie sfidarsi in finale il prossimo 2 Febbraio.

La partita di cartello era quella di Ginevra tra Servette e Davos e la vittoria dei padroni di casa per 3-2 grazie alla rete all’overtime del solito Tommy Wingles ha permesso ai ginevrini di agganciare i grigionesi in seconda posizione (anche se il Davos ha ancora due partite da recuperare) e di avvicinarsi ulteriormente a uno Zurigo in crisi, sconfitto anche ieri sera in casa per 4-1 contro un Berna in netta ripresa e giunto alla quarta vittoria consecutiva. Per gli zurigehsi si tratta invece della terza battuta d’arresto nelle ultime cinque partite e il vantaggio in classifica nei confronti di Servette e Davos si è ormai ridotto a soli tre punti.

In quarta posizione si è portato lo Zugo che ha vinto a Losanna per 3-0 mentre il Bienne resta al quinto posto dopo la sconfitta diFriborgo con i burgundi che si sono imposti per 3-2 al termine di una partita molto tirata ed equilibrata

In coda successo per il Langnau ai danni del Rapperswill e per l’Ambri Piotta che ha demolito il Lugano nel quarto derby stagionale. Per i leventinesi è arrivata la terza vittoria consecutiva contro i rivali e questa volta il punteggio finale non lascia scampo ai bianconeri che alla Valascia hanno subito un pesantissimo 7-2. Sugli scudi un incontenibile Matt D’Agostini, autore di una rete e tre assist e Brian Flynn che ha realizzato una doppietta per i biancoblu che hanno chiuso la contesa già nel primo periodo terminato sul 3-0.

Il campionato prevede ora ancora tre turni prima della pausa natalizia che coinciderà come di consueto con la disputa della Spengler Cup e con il Mondiale Under 20 di Top Division che vedrà la Svizzera tra le protagoniste.

CLASSIFICA (partite giocate, punti)

1. Zurigo (28) 51
2. Davos (26) 48
3. Servette (29) 48
4. Zugo (26) 47
5. Bienne (28) 46
6. Losanna (28) 42
7. Langnau (27) 39
8. Friborgo (27) 38
9. Berna (28) 38
10. Ambri Piotta (28) 35
11. Lugano (29) 34
12. Rapperswill (28) 32

About the Author