NL: alla pausa Zurigo sempre in testa

di Marco Benedetti

La National League arriva alla pausa per gli impegni della nazionale impegnata il prossimo fine settimana negli Swiss Games con lo Zurigo che sta dominando il campionato: battendo l’Ajoie per 2-1 e il Lugano per 3-1 nello scorso weekend gli uomini guidati in panchina da Marc Crawford hanno colto la settima vittoria consecutiva e portato a cinque i punti di vantaggio sullo Zugo che ha vinto nettamente in trasferta a Berna per 6-2.

IMG_0025
Al terzo posto il
Friborgo che dopo un periodo di crisi si è rimesso in carreggiata anche se sabato i burgundi hanno dovuto soccombere in casa per 4-3 al Bienne che è passato all’overtimegrazie alla rete del sempreverde Toni Rajala.

Losanna e Berna seguono in classifica con i vodesi che dopo la sconfitta casalinga contro il Rapperswil hanno espugnato Ambrìvincendo per 4-3 dopo i tiri di rigore mentre gli “orsi” hanno conquistato un solo punto nel weekend, quello della sconfitta al supplementare contro il Bienne venerdì sera, rimediando poi la già citata debacle casalinga contro lo Zugo.

Il Lugano dopo la sconfitta contro i capoclassifica di venerdì si è immediatamente rifatto andando a vincere per 5-3 a Langnau con doppiette di LaLeggia e Gerber, che ha segnato i suoi primi due gol stagionali mentre il Servette, ottimo in Champions League con la vittoria sugli svedesi del Vaxjo nell’andata dei quarti di finale, è tornato al successo anche in campionato dopo quattro sconfitte consecutive battendo nettamente Kloten e Rapperswil.

Continua il difficile periodo dell’Ambri Piotta: la sconfitta casalinga di sabato dopo i tiri di rigore contro il Losanna è stata la sesta nelle ultime sette gare disputate. Boccata d’ossigeno il risicato successo di venerdì contro il fanalino di coda Ajoie per 3-1, ma i problemi restano. Davos e Langnau occupano la nona e la decima posizione in graduatoria e devono guardarsi dal tentativo di rientro del Bienne che nell’ultimo weekend ha colto due vittorie da due punti entrambe per 4-3 all’overtime contro Berna e Friborgo.

In coda troviamo Kloten, Rapperswil e il solito Ajoie. Curiosa la situazione del Rapperswil che addirittura ha battuto i cechi del Vitkovice nell’andata dei quarti di finale di Champions League ma che in campionato ha rimediato sei sconfitte nelle ultime sette partite disputate.

La classifica dei marcatori vede al comando Thurkauf del Lugano con 36 punti, frutto di 16 reti e 20 assist seguito dallo svedese del Friborgo Sorensen a quota 34 (20+14) e dal canadese pure lui del Lugano Carr con 32 punti (16+16). Per quanto concerne gli italiani De Luca (che ha recentemente dichiarato di voler giocare con la nazionale azzurra) ha al suo attivo 11 punti (5+6) cosi come Morini (3+8), mentre Kostner è a quota 7 (4+3) e Zanetti a quota 5 (1+4).

                                                                                                                                  

CLASSIFICA

1. Zurigo                         64  (29)
2. Zugo                            59  (29)
3. Friborgo                      57  (30)
4. Losanna                       54  (31)
5. Berna                           50  (30)
6. Lugano                        47  (30)
7. Servette                       43  (29)
8. Ambri Piotta               42  (29)
9. Davos                           42  (30)
10. Langnau                       41  (30)
11. Bienne                         35  (29)
12. Kloten                         34  (30)
13. Rapperswil                 30  (29)
14. Ajoie                            20  (27)

 Foto pagina FB HC Lugano

About the Author