Niklas Sundblad è il nuovo allenatore del Bolzano

(comun. stampa HCB) – L’HCB Alto Adige Alperia comunica ufficialmente di avere trovato l’accordo per l’ingaggio dell’head coach della squadra, lo svedese Niklas Sundblad.

Niklas Sundblad - Foto Schwenninger Wild Wings

La scelta
Una decisione a lungo ponderata dal reparto sportivo biancorosso: “Abbiamo individuato in Niklas Sundblad il profilo ideale per guidare la squadra – spiega l’amministratore delegato e direttore sportivo dei Foxes, Dieter Knoll –, parliamo di un allenatore affermato e dalla grande esperienza internazionale: sono sicuro possa essere l’uomo giusto per un roster che punta in alto”. Poi un ringraziamento a Glen Hanlon: “Voglio ringraziare Glen per l’eccezionale lavoro svolto l’anno scorso – afferma Knoll –, con lui abbiamo ragionato a lungo, ma per questioni famigliari non era disponibile ad allenare in presenza prima di fine ottobre”.

Niklas Sundblad
Il 50enne svedese ha alle spalle una grande carriera sia da attaccante che da allenatore. Tra gli anni ’90 e 2000 gioca a lungo nella prima lega svedese, con l’AIK, e viene draftato al primo turno come 19esima scelta dai Calgary Flames: giocherà tre stagioni in AHL con due presenze in NHL. Per lui esperienze anche in Finlandia, Germania (con la vittoria del titolo nel 2001 a Colonia) e, a fine carriera, anche in Giappone e ad Alleghe tra il 2006 e il 2008. Una volta appesi i pattini al chiodo inizia subito la carriera da allenatore nella terza lega tedesca e, poco dopo, diventa prima assistente e poi capo-allenatore dei Kölner Haie, in DEL, e assistant coach della Nazionale tedesca. Il 2013/14 è il suo anno d’oro: alla guida dell’ERC Ingolstadt vince infatti il campionato. Torna per altre due stagioni a Colonia, prima di un’avventura di tre anni sul pancone dell’Örebro HK, nella prima lega svedese. Tra il 2019 e il 2021 guida infine gli Schwenninger Wild Wings.

A Bolzano il coach svedese è pronto per rimettersi in gioco: “Ho avuto subito buone sensazioni quando ho parlato con il dott. Knoll – spiega –, il Bolzano ha obiettivi importanti e negli ultimi anni ha provato più volte di essere uno dei top teams della ICEHL: avremo una squadra veloce e talentuosa, l’obiettivo sarà trovare il giusto equilibrio tra l’attacco e la difesa. Sarà importante costruire un gioco dove il pattinaggio avrà grande importanza, per mettere pressione agli avversari in ogni zona del ghiaccio. Ho allenato a lungo in DEL e mi aspetto uno stile di hockey simile anche in questo campionato. Vogliamo continuare quello che è stato costruito l’anno scorso, in più potremo confrontarci anche con grandi squadre in CHL: penseremo a partita dopo partita, per vincerne quante più possibile”. Infine un ricordo delle sue sfide all’HCB con la maglia dell’Alleghe: “Sono sempre state partite molto affascinanti – ricorda –, una volta ai quarti di finale ne uscimmo vincitori, la volta successiva sconfitti: so però quanto il Bolzano sia un club di enorme tradizione in Italia, con una città estremamente appassionata e un bellissimo stadio. Non vedo l’ora di iniziare”.

Ulteriori informazioni su Niklas Sundlbad: https://www.eliteprospects.com/staff/1007/niklas-sundblad

About the Author