Esperienza e solidità – Il terzino Blake Parlett rinforza il Bolzano

(comun. stampa HCB) – L’HCB Alto Adige Alperia comunica ufficialmente di avere trovato l’accordo per l’ingaggio del difensore canadese Blake Parlett per la stagione 2023/24. Il 34enne porta con sé una grande esperienza acquisita grazie alle sue esperienze nei migliori campionati europei e nordamericani ed è reduce da due stagioni con la maglia dei Nürnberg IceTigers, squadra di cui è stato anche assistente capitano.

Deutsche Eishockey-Liga 2022/23: Eisbären Berlin gegen Nürnber

Difensore solido e ben piazzato (186 cm x 96 kg), ama il gioco fisico nella fase difensiva e garantisce ottime qualità anche in uscita di zona e nel terzo d’attacco, grazie a un ottimo tiro dalla linea blu. Di lui sono apprezzate anche le doti da leader. In possesso del passaporto croato, il nuovo giocatore biancorosso ha già raggiunto l’Alto Adige e sarà quindi presente fin dal primo giorno di camp a Corvara.

La carriera
Parlett nasce a Bracebridge (Ontario) e, dopo la trafila delle giovanili, nel 2010 firma il suo primo contratto in American Hockey League: fino al 2015 colleziona nel secondo campionato americano 311 presenze tra regular season e playoffs, con 32 goal e 87 assist. Sbarca poi in KHL e con la maglia del Medvescak Zagabria gioca due stagioni, chiudendo la seconda in Liiga, con il Tappara Tampere: una scelta vincente, perché dopo 18 partite di playoffs da protagonista (5 goal e 3 assist) alza al cielo il trofeo, risultando il difensore con più reti segnate nella post season. Nello stesso anno vince anche la Spengler Cup con il Team Canada. Nel 2017 si trasferisce in DEL, a Berlino, poi ancora un anno in KHL con la maglia dei Kunlun Red Stars, un’altra annata in Germania, a Monaco (dove gioca anche la CHL), e infine il ritorno a Tampere, questa volta per l’intera stagione. Tra il 2021 e il 2023 è tra i leader della difesa dei Nürnberg IceTigers, rivestendo l’anno scorso anche il ruolo di assistant captain. In 187 presenze complessive in DEL, mette a segno 14 goal e 41 assist.

“Dopo avere valutato diverse opzioni in Europa, mi si è presentata l’opportunità di venire a Bolzano – spiega Parlett –, conosco bene la squadra e anche la zona, l’anno scorso a Norimberga ho incrociato le stecche proprio con i Foxes alla Vinschgau Cup di Laces: ho poi avuto modo di parlare con il mio amico Christian Thomas, che mi ha raccontato dell’ambiente, dello spogliatoio e di tutta l’organizzazione, rendendo la decisione ancora più facile. Un altro motivo che mi ha spinto a venire qui è la tradizione vincente di questa società: so che la scorsa annata è stata straordinaria, poi in una finale e soprattutto in una gara 7 tutto può succedere, quindi sono sicuro che ci sarà la voglia di ripetere una stagione così positiva e questa volta arrivare fino in fondo. Io voglio vincere, non mi importa nient’altro”. Infine un commento sulla prossima CHL, che Parlett ha già avuto modo di giocare a Monaco: “E’ sempre una competizione molto divertente, che ti dà modo di giocare partite di alto livello e significative già prima dell’inizio “ufficiale” della stagione – afferma –, non so bene cosa aspettarmi dal nuovo regolamento tra powerplay e penalty killing, ma vedremo”.

Ulteriori informazioni su Blake Parlett: https://www.eliteprospects.com/player/32727/blake-parlett

Foto: Sandro Halank/Wikimedia Commons

About the Author