NHL: Una sola novità con i Jets a rincorrere i Leafs.

Un’altra settimana di gare va in archivio e ci sono da segnalare altri rinvii per rispettare il rigido protocollo-Covid imposto dalla lega: a fermarsi questa volta, con il rinvio della serie di 3 gare contro gli Oilers, sono i Canadiens con 2 giocatori positivi ai controlli portati avanti a livello sanitario. A questi si aggiunge la gaara di martedì scorso tra Islanders e Bruins, strascico dei controlli di settimana scorsa che avevano portato 4 giocatori dellla franchigia giallonera del Massachusetts nella Covid list; i Bruins sono tornati sul ghiaccio giovedì sera, sconfitti in overtime dagli Islanders. Da segnalare le marcature multiple per Copp dei Jets (4 reti contro i Canucks) e Zibanejad dei Rangers (per lui 6 punti nell’8-3 delle blueshirts contro i Flyers).
Passando alla consueta panoramica delle division, partiamo da Est dove davanti a tutti rimangono i giocatori di Capital City che nel doppio confronto con i Devils (entrambi i match sono andati in scena sul ghiaccio della capitale federale) portano a casa l’intera posta con una vittoria di misura giovedì (4-3 con la rete decisiva firmata da Kuznetsov) ed un netto 4-0 il giorno seguente, in cui a brillare, oltre al primo shutout stagionale di Samsonov, è la doppietta di capitan Ovechkin. Alle spalle dei Caps, troviamo ancora gli Isles che, oltre alla vittoria in OT già segnalata, portano a casa il match contro i Flyers (anche in questo caso ad arridere ai giocatori di Long Island è l’OT) ma chiudono la settimana con una netta sconfitta per 6-3 contro i Penguins la notte scorsa: da segnalare per i Pens il Natural Hat Trick di Rust.
Spostandoci nella Central ritroviamo in vetta i Bolts che iniziano bene la settimana con 2 vittorie contro Florida (5-3) e Dallas (2-1), per poi subire 2 stop nel rematch contro le Stars (4-3 il finale) e nel match della notte scorsa contro gli Hurricanes (decisivo il Power Play Goal di Necas a poco meno di 4 minuti dalla sirena finale). Con un punto in meno, ma anche con un match da recuperare, troviamo gli Hurricanes che oltre ad aggiudicarsi lo scontro diretto con Tampa, chiude la settimana con altre 2 vittorie contro Columbus: 3-0 il finale martedì notte con il secondo shutout stagionale per Nedeljkovic e 4-3 in overtime con il game winning goal di Aho dopo 1’26” di OT (per il finlandese è il 14esimo centro stagionale).
Arrivando sull’altra costa, davanti a tutti troviamo sempre più Vegas che ha una settimana di alterne fortune perdendo nettamente contro Los Angeles (3-1) e gli avversari diretti di Colorado (5-1 il finale del Pepsi Center) e portando invece a casa la posta piena contro i Blues (5-1 con doppietta per Mark Stone) e nel rematch contro gli Avs della notte scorsa (4-3 in OT il finale con la rete decisiva che porta le firma di Max Pacioretty). Al secondo posto troviamo poi proprio gli Avs che fatti salvi i risultati di cui abbiamo parlato poco più su, si dividono la posta con Arizona vincendo nettamente nella serata di Lunedì (5-1 con doppietta di Donskoi) per poi arrendersi ai penalty shot nel rematch del giorno dopo (di Dvorak il penalty decisivo).
A chiudere scavalchiamo il confine col Canada e troviamo sempre davanti a tutti i Leafs che simpongono in overtime sia Giovedì notte contro i Senators (3-2 il finale con rete decisiva per Justin Holl) che nella notte appena trascorsa, contro gli Oilers (di capitan Matthews il game winning goal dopo neanche un giro di lancette di overtime).
Se la vetta della divisione canadese non è cambiata, a cambiare è stata la seconda posizione con i Jets che hanno scalzato gli Oilers; per la franchigia della Manitoba 3 vittorie (due delle quali contro i Canucks) e una sconfitta contro Calgary: 4-0 ai Canucks con doppietta per Lowry e primo shutout stagionale per Hellebuyck, 5-1 sempre ai Canucks mercoledì con 4 reti per Andrew Copp.

 

Risultati:

 

Domenica 21 Marzo

New Jersey Devils – Pittsburgh Penguins 2-1 OT
Florida Panthers – Tampa Bay Lightning 3-5
Vegas Golden Knights – Los Angeles Kings 1-3
Nashville Predators – Dallas Stars 4-3 SO

 

Lunedì 22 Marzo

Buffalo Sabres – New York Rangers 3-5
Carolina Hurricanes – Columbus Blue Jackets 3-0
Calgary Flames – Ottawa Senators 1-2
New York Islanders – Philadelphia Flyers 2-1 OT
Anaheim Ducks – Minnesota Wild 1-2
St.Louis Blues – Vegas Golden Knights 1-5
Winnipeg Jets – Vancouver Canucks 4-0
Colorado Avalanche – Arizona Coyotes 5-1
Los Angeles Kings – San José Sharks 1-2
Edmonton Oilers – Montréal Canadiens Rinviata

 

Martedì 23 Marzo

New Jersey Devils – Philadelphia Flyers 4-3
Florida Panthers – Chicago Blackhawks 2-3
Detroit Red Wings – Nashville Predators 0-2
Tampa Bay Lightning – Dallas Stars 2-1
Colorado Avalanche – Arizona Coyotes 4-5 SO
New York Islanders – Boston Bruins Rinviata

 

Mercoledì 24 Marzo

Calgary Flames – Ottawa Senators 1-3
Anaheim Ducks – Minnesota Wild 2-3
Buffalo Sabres – Pittsburgh Penguins 2-5
Winnipeg Jets – Vancouver Canucks 5-1
Los Angeles Kings – San José Sharks 2-4
Edmonton Oilers – Montréal Canadiens Rinviata

 

Giovedì 25 Marzo

New York Islanders – Boston Bruins 4-3 OT
New York Rangers – Philadelphia Flyers 8-3
New Jersey Devils – Washington Capitals 3-4
Carolina Hurricanes – Columbus Blue Jackets 4-3 OT
Toronto Maple Leafs – Ottawa Senators 3-2 OT
Buffalo Sabres – Pittsburgh Penguins 0-4
St.Louis Blues – Minnesota Wild 0-2
Florida Panthers – Chicago Blackhawks 0-3
Detroit Red Wings – Nashville Predators 1-7
Tampa Bay Lightning – Dallas Stars 3-4
Vegas Golden Knights – Colorado Avalanche 1-5

 

Venerdì 26 Marzo

New Jersey Devils – Washington Capitals 0-4
Anaheim Ducks – St.Louis Blues 4-1
San José Sharks – Arizona Coyotes 2-5
Winnipeg Jets – Calgary Flames 3-2
Edmonton Oilers – Montréal Canadiens Rinviata

 

Sabato 27 Marzo

Buffalo Sabres – Boston Bruins 2-3
New York Rangers – Philadelphia Flyers 1-2
Vegas Golden Knights – Colorado Avalanche 3-2 OT
Colombus Blue Jackets – Detroit Red Wings 1-3
Tampa Bay Lightning – Carolina Hurricanes 3-4
Edmonton Oilers – Toronto Maple Leafs 3-4 OT
New York Islanders – Pittsburgh Penguins 3-6
Nashville Predators – Chicago Blackhawks 3-1
Florida Panthers – Dallas Stars 4-3 OT
San José Sharks – Arizona Coyotes 0-4
Winnipeg Jets – Calgary Flames 2-4

About the Author