NHL: Dallas e Vegas in finale ad Ovest

di Emanuele Badessi

Con le vittorie in game7 di Dallas e Vegas vanno in archivio le serie di semifinale ad ovest ed a partire dal 6 settembre saranno appunto i Golden Knights e le Stars a contendersi il Clarence Campbell Bowl e con esso il biglietto per l’accesso alle Stanley Cup Finals 2020.

Dallas ha bisogno dell’overtime per aver ragione degli Avs; eroe indiscusso della gara è Joel Kiviranta, 24enne finlandese che decide di realizzare il suo primo Hat Trick NHL (ed i suoi primi 3 goal in postseason in carriera) proprio nel game7 che vede opposte le Stars ai Colorado Avalanche. La tripletta del finnico, che firma anche il GWG dopo poco meno di 7 minuti e mezzo di overtime, mette in secondo piano la doppietta dell’altro protagonista della serata, Alexander Radulov, che sblocca il tabellino dopo nemmeno 3 giri di lancette di gara, in powerplay. Le reti degli Avs portano le firme di Namestnikov (doppietta anche per lui), Burakovski e Kadri.

I Golden Knights restituiscono lo shutout ai Canucks e strappano il biglietto per la finale di Conference con un netto 3-0. La gara è tutta negli ultimi 7 minuti del terzo periodo, con Vegas che riesce a piazzare il break decisivo con Shea Theodore in powerplay e con il solito Alex Tuch all’ottavo centro in questa postseason. A chiudere il tabellino, con la rete in Empty Net a 5 secondi dalla sirena, è Paul Stastny. Ancora una buona prova per Lehner, di nuovo preferito a Fleury da coach DeBoer come starter goalie, che ferma i 14 tentativi dei Canucks mettendo in carniere il terzo shuout della serie. Ottima anche la prestazione per Demko che ferma 33 dei 36 tiri dei Golden Knights.

L’appuntamento per game1 delle Western Conference Finals sarà per lunedì notte (le 2 di notte in Italia).

Risultati

Dallas Stars – Colorado Avalanche 5-4 OT / Dallas vince la serie 4-3

Vegas Golden Knights – Vancouver Canucks 3-0 /Vegas vince la serie 4-3

About the Author