NHL: completato il Draft allo United Center

di Fabio Sorini

Dopo lo scoppiettante primo giro di ieri sera, nella tana dei Chicago Blackhawks si sono completati i sei giri restanti di questo Draft. Tantissime giovani promesse hanno fatto il loro ingresso nella lega più bella al mondo, con la speranza di far divertire tutto il pianeta nei prossimi anni.

ROUND 2

Questo secondo giro è dominato dai giocatori canadesi e finnici, che fanno sentire la propria presenza all’interno del palazzetto. Si inizia con gli Avs che draftano il difensore Timmins e bisogna aspettare la scelta numero 45 (dei Jackets) per vedere il primo giovane francese salire sul palco: il centro Alexandre Texier, ex Grenoble, fa il suo debutto vestito con una divisa NHL.

ROUND 3

Sempre Canada e Stati Uniti protagonisti: sono 22 i giovani nord-americani scelti in questo terzo giro. Anche in questo caso abbiamo una prima volta per un paese europeo. In 65 posizione, la neonata franchigia di Las Vegas ha scelto la giovane ala danese, Jonas Rondbjerg, proveniente dai Vaxjo Lakers HC. Da segnalare anche la massiccia presenza russa, segno che anche i giovani russi sono molto validi e vogliosi di entrare in NHL.

ROUND 4

C’è tanta Europa in questo quarto giro del Draft: non ci sono solo ragazzi provenienti dalla Scandinavia. Alla posizione numero 109, i Calgary Flames scelgono il primo atleta proveniente dalla Slovacchia, tale Adam Ruzicka. Due posizioni prima, Philadelphia decide di dare una possibilità ad un giocatore bielorusso, Maxim Sushko, ala destra, classe 1999. Non è finita qua: la franchigia capitanata da Ovechkin, alla posizione numero 120, drafta un ragazzo svizzero, Tobias Geisser, difensore dell’EVZ Academy.

ROUND 5

Dopo Geisser, arriva un altro giocatore elvetico, in questo quinto giro. Si tratta di un portiere, Gilles Senn, scelto dai New Jersey Devils. Alla posizione numero 136, finalmente, è il turno di un tedesco: i Jets puntano il dito su Leon Gawanke, difensore, classe 1999. Nelle ultime scelte di questo giro, arrivano un altro slovacco (Marian Studenic, finito a NJ) e il primo sloveno (Jan Drozg, scelto dai Penguins). Piccola curiosità: alla posizione numero 139, gli Islanders scelgono Sebastian Aho, omonimo del giocatore (molto talentuoso) scelto da Carolina un anno fa.

ROUND 6

Un giro misto, il sesto. Come al solito pieno di canadesi e statunitensi, ma russi e scandinavi fanno notare la loro presenza. In genere questi ragazzi sono poco conosciuti al grande pubblico, ma qualche volta possono costituire delle vere e proprie sorprese per le squadre NHL. Staremo a vedere se qualcuno di loro avrà la forza e la fortuna di farsi notare ai massimi livelli.

ROUND 7

Concludiamo questo Draft con tanti giovani nord-americani e con il primo norvegese scelto: siamo alla posizione numero 213 e i Capitals hanno deciso di draftare Kristian Roykas Marthinsen diciottenne ala sinistra.

Un in bocca al lupo a tutti questi ragazzi che, tra ieri e oggi, sono entrati nel fantastico mondo della NHL.

Qui il draft completo.

About the Author