NHL: buio pesto a Phila ed Ottawa con timidi sorrisi per Edmonton e Montréal

di Miki Faella

Il nostro recap, inizia proprio dai diversi stati d’animo in cui si trovano alcune attese protagoniste di inizio stagione; se il ritorno di Carey Price ha ridato animo e vita a Montréal (3 vittorie di fila), ad Edmonton stanno ancora cercando la quadra del cerchio, con i ragazzi di McLellan a trovare due vittorie in 4 giorni. Se Ottawa e Matt Duchene piangono sin dall’inizio del loro ‘incontro’ (per Duchene solo una rete in 10 uscite!), i Senators non trovano il sorriso dalle Global Series in Svezia con 7 KO; ancora peggio fa Philadelphia, a trovare la decima sconfitta consecutiva in RS.

Domenica 26 Novembre
Solamente tre uscite nella domenica NHL, e si comincia col segno positivo la settimana Edmonton, ad espugnare il TD Garden per 4-2, con i ragazzi di McLellan a ritrovare re-ispirato Drasaitl (1+1), fin qui al di sotto delle aspettative, a chiudere in EN la contesa a Bean Town, col solito McDavid a mettere la firma con due assistenza. I NY Rangers confermano il proprio buon stato di forma, superando per 4-3 agli SO Vancouver, merito della rete vincente al settimo giro di Vesey, a bissare la rete nel terzo finale che aveva permesso alle blueshirts di pareggiare; stesso score anche per Carolina, a superare Nashville sempre agli shootouts con Aho e Teravainen a segno.
Risultati del 26/11
Boston Bruins – Edmonton Oilers 2-4
Carolina Hurricanes – Nashville Predators 4-3SO
NY Rangers – Vancouver Canucks 4-3SO

Lunedì 27 Novembre
Il ritorno di Carey Price tra i pali, riporta entusiasmo a Montréal, con l’estremo canadese a pararne ben 37 nella sfida stratosferica tra i pali contro Bobrovsky, vinta dagli Habs per 3-1; la battaglia della Pennsylvania se la aggiudica Pittsburgh, a piegare agli ET Phila grazie ad una incredibile deflection di Crosby (1+2 alla fine) e mattatore di serata, dove purtroppo esce Matt Murray dopo uno scontro con Voracek (out almeno qualche settimana). Vento Forza 7 in casa Chicago e Winnipeg, col primo hat-trick tra i pro di DeBrincat (non dimenticatevi questo nome) ad asfaltare Anaheim per gli Hawks, mentre i nove punti confezionati dalla prima linea dei Jets Connor-Scheifele-Wheeler (ognuno con 1+2), non lascia scampo a Minny. Chiude infine la W di Florida in quel di Newark per 3-2, con rete vincente dei ‘Cats al minuto 52 da parte di McCann.
Risultati del 27/11
New Jersey Devils – Florida Panthers 2-3
Pittsburgh Penguins – Philadelphia Flyers 5-4OT
Montréal Canadiens – Columbus Blue Jackets 3-1
Winnipeg Jets – Minnesota Wild 7-2
Chicago Blackhawks – Anaheim Ducks 7-3

Martedì 28 Novembre
VasyBen 10 partite in questo ricchissimo martedì, ad iniziare dal secondo sorriso in 24 ore da parte di Florida al MSG, col pirotecnico 5-4 finale contro i Rangers che, sotto prima 0-3 (fuori Hank dopo 16’) poi 1-4 al 28mo, si devono piegare a meno di 2’ dal termine, grazie allo slap del rossocrociato Malgin ad assicurare la W a Florida; Phila (come ricordavamo) stecca la seconda in due giorni (e 10ma consecutiva!), lasciando strada a San Jose per 3-1, con Couture a firmare un doppio assist. Columbus chiude in pareggio la doppia uscita consecutiva, piegando solamente agli SO Carolina per 3-2, con Atkinson e Panarin a segno durante gli shootouts mentre l’altra sfida finita oltre il 60mo, vede il sorriso di Nugent-Hopkins portare gioia ad Edmonton che, nonostante una chiara superiorità di Arizona (fiera dei pali degli ‘Yotes), porta a casa la seconda W consecutiva.
Si conferma bestia nera di Chicago Nashville, a superare in casa per 3-2 i B’Hawks, con un imPekkabile Rinne, mattatore con ben 37 interventi; sugli scudi anche l’ermetico Vasilevskiy (34sv e primo SO in stagione), ad abbassare la serranda nel 2-0 firmato da Tampa Bay in quel di Buffalo, merito dei D-Man Sergachev e Girardi. Shutouts anche per Ben Bishop (34 interventi) @ Las Vegas, con Faksa calare l’hat-trick nella seconda parte del periodo centrale per la vittoria esterna di Dallas; sorridono on-the-road anche Los Angeles e Toronto, a piegare entrambe 4-1 Detroit (2+1 Kopitar) e Calgary. Chiude infine la vittoria interna dei NY Islanders, ad aver ragione su Vancouver per 5-2 (1+1 Tavares/Lee)
Risultati 28/11
Buffalo Sabres – Tampa Bay Lightning 0-2
NY Islanders – Vancouver Canucks 5-2
NY Rangers – Florida Panthers 4-5
Philadelphia Flyers – San Jose Sharks 1-3
Columbus Blue Jackets – Carolina Hurricanes 3-2SO
Detroit Red Wings – LA Kings 1-4
Nashville Predators – Chicago Blackhawks 3-2
Edmonton Oilers – Arizona Coyotes 3-2OT
Calgary Flames – Toronto Maple Leafs 1-4
Vegas Golden Knight – Dallas Stars 0-3

Mercoledì 29 Novembre
Chiudono il nostro recap le 4 uscite disputate nella nottata italiana, ad iniziare dagli stop similari delle capofila Tampa Bay e St.Louis: ai Bolts, grandi assenti sul ghiaccio per quasi metà partita (sotto 3-0 al 25mo), quasi riesce la rimonta contro Boston, a portare a casa la vittoria col fiatone finale per 3-2 (1+1 McAvoy), nel giorno del rientro di Backes, dopo l’asportazione di un tratto del colon. St.Louis arriva ad accarezzare la rimonta contro Anaheim (sotto di 3 dopo 40’) con la vana doppietta di Brodziak nel finale di gara.
Ennesimo KO per Ottawa, che nel derby contro Montréal cede al Centre Bell, con i quebecois tornati prepotentemente protagonisti, grazie al solito Price (27sv) con le reti di Drouin (PS) e Danault a ribaltare il vantaggio iniziale dei Sens; chiude infine la W di Colorado (3-2,1+1 MacKinnon/Kerfoot) agli ET, grazie a ben due reti arrivate proprio ai prolungamenti (prima annullata dopo il review), con MacKinnon a trovare la rete vincente dopo dopo nemmeno 1’ di ET contro Winnipeg.

Risultati del 29/11
Boston Bruins – Tampa Bay Lightning 3-2
Montréal Canadiens – Ottawa Senators 2-1
St.Louis Blues – Anaheim Ducks 2-3
Colorado Avalanche – Winnipeg Jets 3-2OT

About the Author