NHL: Ancora una milestone per King Henrik; Ovechkin regala le Stadium Series ai Capitals

di Emanuele Badessi


Giovedì 1 Marzo

Sonora batosta per i Penguins che lasciano lo United Center con 8 reti al passivo: a brillare sono le prestazioni di Krejci, a segno con un Hat Trick e Nash con 2 reti ed un assist. Carolina espugna il ghiaccio di Carolina grazie alle reti di Justin Williams (a segno 2 volte), Teravainen e Aho; di Konecny la rete della bandiera per il team di casa. Affermazione di misura per i Panthers che, sul ghiaccio di Sunrise si impongono 3-2 grazie al doppio Barkov ed a Mamin mentre ai Devils non bastano le reti di Taylor Hall e Bratt. Serve l’overtime ai Bolts per aver ragione delle Stars sul ghiaccio texano: a firmare la vittoria è Cory Conacher dopo 4’19” di supplementare. Da segnalare per le Stars la doppietta di Tyler Seguin che aveva temporaneamente portato in vantaggio i padroni di casa. Nashville corsara in Alberta dove si impone 4-2 sugli Oilers: a segno Hartnell, doppio Arvidsson e Watson per gli ospiti mentre le reti di Edmonton portano la firma di McDavid e Draisaitl. Arizona regola 5-3 Minnesota mentre Chicago affonda a San José con gli Sharks che si impongono per 7-2; a risaltare sono le prestazioni di Joe Pavelski (autore di una doppietta), Donskoi (2 assist) e DeMelo (3 assist per lui). Netta vittoria casalinga anche per Los Angeles che supera 5-2 Columbus allo Staples Center in rimonta: sotto 2-0 dopo i primi 20 minuti, i Kings recuperano e dilagano nel secondo e terzo periodo con la doppietta di Iafallo.

Risultato 01/03

Pittsburgh Penguins – Boston Bruins 4-8
Carolina Hurricanes – Philadelphia Flyers 4-1
New Jersey Devils – Florida Panthers 2-3
Tampa Bay Lightning – Dallas Stars 5-4 OT
Nashville Predators – Edmonton Oilers 4-2
Minnesota Wild – Arizona Coyotes 3-5
Chicago Blackhawks – San José Sharks 2-7
Columbus Blue Jackets – Los Angeles Kings 2-5

 

Venerdì 2 Marzo

Gli Habs espugnano il Barclays Center con il punteggio di 6-3 grazie soprattutto ad Alex Galchenyuk (3 reti e 1 assist) e Gallagher (1 goal ed 1 assist per lui). Seconda vittoria in 2 giorni per i Pathers: questa volta vittima designata è Buffalo che cade 4-1 (ancora a segno Barkov con la terza rete in 2 gare). Seconda vittoria del fine settimana anche per Carolina che a Raleigh supera 3-1 i Devils. La doppietta di Laine permette ai Jets di superare Detroit mentre Colorado fa esultare 7 volte i tifosi del Pepsi Center di Denver: doppietta per MacKinnon. Dopo la Trade Deadline che ha segnato le partenze di Capitan McDonagh (destinazione Tampa) e Rick Nash (direzione Boston) i Rangers postano la seconda vittoria consecutiva: a segno Spooner (prima rete come Rangers), Hayes e Buchnevich mentre Lundqvist è il primo goalie della storia della NHL a far registrare 2 vittorie consecutive accompagnate da 50 o più saves dalla stagione 1955/1956, la prima in cui si sono cominciati a conteggiare i tiri. Overtime fatale ai Canucks che si arrendono 4-3 ai Preds (di Jarnkrok, dopo meno di un giro di lancette di overtime, il game winning goal). Vittoria di misura per i Sens che espugnano il ghiaccio di Vegas grazie alla rete di Burrows nella prima metà del terzo periodo. Da segnalare il 2+2 di Bobby Ryan. Infine vittoria interna per Anaheim che all’Honda Center supera Columbus per 4-2.

Risultati 02/03

Montréal Canadiens – New York Islanders 6-3
Buffalo Sabres – Florida Panthers 1-4
New Jersey Devils – Carolina Hurricanes 1-3
Detroit Red Wings – Winnipeg Jets 3-4
Minnesota Wild – Colorado Avalanche 1-7
New York Rangers – Calgary Flames 3-1
Nashville Predators – Vancouver Canucks 4-3 OT
Ottawa Senators – Vegas Golden Knights 5-4
Columbus Blue Jackets – Anaheim Ducks 2-4

 

Sabato 03/03

Pioggia di reti all’ Amalie Arena di Tampa con i Bolts che si impongono agli shutout dopo essere stati sotto 3-1 a fine primo periodo. Da segnalare le doppiette per Victor Hedman e capitan Stamkos tra i Bolts (suo anche il rigore decisivo). Non bastano i regolamentari nemmeno a Dallas con i padroni di casa che superano i Blues grazie a Jamie Benn dopo poco più di 3 minuti di OT. Chicago si risolleva dalla batosta di giovedì ed a Los Angeles supera 5-3 i Kings. E’ necessario il supplementare per decidere la sfida tra “original six” dello United Center: ad imporsi di misura sono i Bruins, grazie alla rete di Marchand, al 25esimo centro stagionale. Overtime fatale anche agli Isles sul ghiaccio dei Pens: a mettere la parola fine al match è capitan Crosby, che realizza il 3-2 dopo poco meno di 4 minuti di overtime. Vittoria di misura ed in rimonta per i Coyotes su Ottawa: ala rete di Pageau, rispondono Ekman-Larsson e Martinook per il 2-1 finale. Ad Annapolis vanno in scena le Stadium Series 2018 tra Leafs e Capitals e ad avere la meglio sono questi ultimi con Ovechkin che mette a referto la rete numero 40 di questa stagione; da segnalare anche i 3 punti a testa (1+2 per tutti) di Carlson, Kuzenetsov e Backstrom. Terza vittoria consecutiva per i Rangers che, con Georgiev tra i pali (secondo start stagionale per lui), superano 3-2 gli Oilers al Rogers Place. Ai padroni di casa non bastano le giocate di McDavid, autore di una rete e un assist.

Risultati 03/03

Philadelphia Flyers – Tampa Bay Lightning 6-7 SO
St.Louis Blues – Dallas Stars 2-3 OT
Chicago Blackhawks – Los Angeles Kings 5-3
Montréal Canadiens – Boston Bruins 1-2 OT
New York Islanders – Pittsburgh Penguins 2-3 OT
Ottawa Senators – Arizona Coyotes 1-2
Toronto Maple Leafs – Washington Capitals 2-5
New York Rangers – Edmonton Oilers 3-2

About the Author