Nel nuovo anno il Val Pusteria non perdona; Renon sconfitto 5 a 3

(comun. stampa Rittner Buam) – L’anno hockeistico 2021 per i Rittner Buam inizia con una difficile partita in trasferta contro i Lupi dell’HC Pustertal. Dopo 60 intensi minuti allo stadio Lungo Rienza di Brunico il team di Santeri Heiskanen si è dovuto arrendere per 3:5. Grazie al successo in casa l‘HCP pareggia i conti con i blu-rossi, dato che entrambe le squadre si sono aggiudicate 9 incontri ciascuna nelle complessive 18 sfide dirette in Alps Hockey League. Grazie alla vittoria, inoltre, l’HCP accede alla Final4 per lo Scudetto.

I Rittner Buam hanno un avvio fantastico a Brunico. Sono trascorsi soltanto 27 secondi di gioco allo stadio Lungo Rienza, quando Traversa deve sedersi in panca puniti per due minuti. La squadra di Heiskanen sfrutta la superiorità numerica senza farsi scrupoli, così a soli 54 secondi dal primo ingaggio Andreas Lutz va a segno con uno dei suoi temibili tiri dalla linea blu. Per il numero 24 del Renon si tratta della sesta rete stagionale. La gioia per il rapido vantaggio dura però poco. Dopo due minuti e mezzo esatti tocca ad Alexander Brunner andare in panca puniti e questa volta sono i Lupi a trovare il gol nella fase di power play. Glira supera Treibenreif dalla distanza e segna con precisione nell’angolino. Nella fase successiva i padroni di casa spingono molto e in più fasi costringono i Rittner Buam nella loro zona di difesa. Per la squadra di Luciano Basile non arriva però nulla di concreto nei minuti che precedono l’intervallo.

Anche nel secondo terzo i Rittner Buam possono presto esultare a braccia alzate. A 63 secondi dal fischio d’inizio del drittel Radovan Gabri sorprende il goalie pusterese Furlong con un tiro coperto e porta gli ospiti in vantaggio per 2:1. Ai Lupi questa volta servono alcuni minuti per riprendersi dallo choc, poi però, attorno alla metà della frazione di gioco, prendono di nuovo in mano il comando e al 33° minuto pareggiano. Dal lato Althuber si sposta davanti alla porta di Treibenreif e sorprende il portiere del Renon con un tiro tra le gambe. Successivamente Cianfrone, Conci, Oberrauch e Perlini sprecano i loro missili, ma il vantaggio pusterese è nell’aria. Dopo 37’23” Conci porta i gialloneri in testa per la prima volta in questo incontro. Per i padroni di casa le cose migliorano ancora. A sei secondi dalla seconda sirena l’HCP, in superiorità numerica, accresce il suo vantaggio a 4:2 con un po’ di fortuna: un rebound finisce sul petto di Andergassen, al quale basta spingere il disco oltre la linea.

Quando, con un notevole polsino poco dopo l’inizio del drittel conclusivo, Althuber porta il vantaggio dei pusteresi a 5:2, la partita sembra ormai essere decisa (41’26”). Lutz, però, riesce a renderla ancora appassionante, quando al 45° minuto segna la sua seconda rete di giornata (5:3). Nei minuti successivi il Renon spinge per segnare il quarto gol, ma l‘HCP si difende abilmente e riesce anche a essere pericoloso. La migliore occasione per accrescere il divario conclusivo viene però sprecata da Cristellon a 5 minuti dalla fine, quando non riesce a superare Treibenreif dalla brevissima distanza. Coach Heiskanen toglie infine dal ghiaccio il suo goalie per tentare il tutto per tutto, ma nulla cambia e la partita si conclude con una vittoria casalinga dei Lupi per 5:3.

Per i Rittner Buam l‘Alps Hockey League proseguirà mercoledì 6 gennaio con un incontro in casa contro il Cortina. Anche in questo caso si tratterà di un’importante sfida per raggiungere la qualificazione alla Final 4 del Campionato italiano. Con un successo nella partita di mercoledì il team di Santeri Heiskanen otterrebbe l’accesso senza fare affidamento sui risultati delle altre squadre italiane.

Lupi HC Pustertal – Rittner Buam 5:3 (1:1, 3:1, 1:1)

Reti: 0:1 Lutz (0‘54”/PP), 1:1 Glira (4’10”/PP), 1:2 Gabri (21’03”), 2:2 Althuber (32’’17”), 3:2 Conci (37’23”), 4:2 Andergassen (39’54”/PP), 5:2 Althuber (41’26”), 5:3 Lutz (44’35”)

Foto Max Pattis

About the Author