Nel nome di Mantenuto – Il Bolzano sbanca Fehervar

(comun. stampa HCB) – Terza vittoria consecutiva per l’HCB Alto Adige Alperia, che centra tre punti pesantissimi in casa dell’Hydro Fehervar AV19, seconda della classe e reduce da cinque vittorie consecutive: è la doppietta di Mantenuto a decidere la gara, che termina 2 a 1 in favore dei biancorossi. Una prestazione convincente, forse la migliore della stagione dei Foxes, che dà una buona spinta in vista del secondo impegno “on the road”, domenica 29 ottobre in casa degli spusu Vienna Capitals (ore 17:30, diretta su VB33).

PH-FEHERVARAV19-Action-photo

La cronaca. Coach Glen Hanlon schiera lo stesso lineup visto contro l’Asiago, con un unico cambio: tra i pali c’è Svedberg. Out per turnover Lessio, così come Felicetti, impegnato con il Fassa.

Dopo un brivido nei primi secondi, con il tentativo di McGauley, “pinzato” dal portiere biancorosso, il Bolzano interpreta molto bene la prima frazione. Al 04:51 è già vantaggio: il tiro dalla distanza di Vandane viene deviato in rete da Mantenuto. Sprecata un’altra chance in contropiede, i Foxes rischiano su un turnover difensivo, ma Vertes non incide. I biancorossi producono poi occasioni in serie: prima Miglioranzi, poi Sikura, poi ancora Mantenuto, ma ad uscirne vincitore è sempre Horvath. Nel finale di frazione sono Thomas e Teves a non concretizzare da buona posizione, prima di un buon intervento di Svedberg a fermare un disco pericoloso rimbalzato sul corpo di Valentine su un contropiede magiaro.

I padroni di casa partono con il piede giusto nel periodo centrale, pareggiando i conti dopo un minuto e 57 secondi grazie alla precisa conclusione di Stipsicz. L’azione viene rivista per un possibile fuorigioco: dal replay sembra una questione di millimetri e i linesemen decidono di convalidare. Il Bolzano torna a farsi pericoloso con Mantenuto, fermato dal gambale di Horvath: sul rebound si avventa Frigo, che a botta sicura trova il block shot di un difensore avversario. Poco dopo è Ford a divorarsi il nuovo vantaggio, chiamando Horvath a un altro intervento provvidenziale. Il match entra poi in una fase equilibrata, spezzato da una fase finale di pressione da parte degli ungheresi, che colpiscono anche una traversa con McGauley.

PH-FEHERVARAV19-Action-photo (2)

Avvio di terza frazione col botto per i Foxes, che al 41:51 centrano il nuovo vantaggio: slalom gigante di Mantenuto, che si incunea tra le maglie difensive magiare e beffa Horvath sotto il gambale. Biancorossi che continuano a far gioco, sprecano un 3 contro 1 e poi sfiorano il tris, prima con Frigo, poi con Mantenuto, che va per due volte vicino all’hat-trick. Ci prova anche Valentine, che cestina un’ottima opportunità, mentre nella fase difensiva gli ospiti riescono a controllare le sfuriate dei padroni di casa. Gli ultimi tre minuti sono da brivido: Miceli finisce in panca puniti, il Fehervar spinge e Frank su un errore avversario non riesce a chiudere la gara, fino a quando non ci pensano Svedberg e il palo a salvare i biancorossi. Fino al suono della sirena.

 

Hydro Fehervar AV19 – HCB Alto Adige Alperia 1 – 2 [0-1; 1-0; 0-1]

Reti: 04:51 Daniel Mantenuto (0-1); 21:57 Bence Stipsicz (1-1); 41:51 Daniel Mantenuto (1-2)

Tiri in porta: 24-26
Minuti di penalità:
2-4

Arbitri: Piragic, Zrnic / Miklic, Muzsik
Spettatori: 2.728

About the Author