Nazionale U18, i risultati delle prime due giornate del Mondiale – Nuove convocazioni per la Senior

(da Italiahochey.com) – Prima giornata di riposo per la Nazionale maschile U18, impegnata a Tallinn per il Campionato Mondiale Divisione I Gruppo B. Nelle prime due uscite gli Azzurrini hanno raccolto 4 punti e si trovano al momento in seconda posizione, a un punto di distacco dalla Lituania e con un punto di vantaggio sul trio composto da Slovenia, Francia e Corea del Sud.

All’esordio, domenica pomeriggio, i ragazzi di coach Chizzali hanno conquistato i tre punti grazie a un rotondo 4 a 0 contro l’Estonia: match messo in discesa già nel primo tempo, grazie alle reti di Marcazzan e di Venturi in powerplay. In avvio di periodo centrale il rigore trasformato da Jacopo De Luca, poi il risultato non cambia più fino all’empty-net-goal nel finale di Osanna, mentre Giordani porta a casa lo shutout con 21 parate all’attivo.

Nella seconda giornata di gioco, ieri mattina, è arrivata invece la sconfitta all’overtime per 2 a 1 contro la Lituania: al 12:05 Piechenstein porta subito in vantaggio gli Azzurrini, in una sfida che è poi caratterizzata da tante penalità da una parte e dall’altra. I powerplay però non vanno a segno e l’Italia si affida al suo penalty killing e ancora a un ottimo Giordani, che deve però arrendersi al 52:37, quando la Lituania pareggia i conti con Cecekovas. Bastano poi appena 11 secondi di overtime a Pranskevicius per firmare la rete della vittoria.

Domani alle 11:30 l’Italia tornerà sul ghiaccio per la cruciale sfida alla Slovenia, poi un altro giorno di riposo prima delle ultime due partite contro Francia (venerdì, ore 11:30) e Corea del Sud (sabato, ore 18:30).

Nazionale Senior, prosegue il raduno in vista del Mondiale
In seguito alle due amichevoli contro la Francia, terminate con una sconfitta per 4 a 2 a Megève e una vittoria per 3 a 2 ad Aosta, la Nazionale italiana riprenderà domani il raduno alla Sparkasse Arena di Bolzano. Gli Azzurri, che si stanno preparando in vista del Campionato Mondiale Divisione I Gruppo A in scena dal 28 aprile al 4 maggio proprio nel capoluogo altoatesino, si trasferiranno poi sabato alla Würth Arena di Egna, per svolgere l’ultima settimana di camp mentre la Sparkasse Arena verrà allestita per l’evento. A Egna sono in programma due amichevoli contro la Corea del Sud, il 20 e il 24 aprile (entrambe alle ore 19:00, con ingresso gratuito); nel mezzo un test match contro l’Ungheria, che andrà in scena il 23 aprile alle 19:30 alla Meranarana di Merano. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su FISG TV.

Nel frattempo il coaching staff ha apportato le prime modifiche al roster allargato: lasciano il raduno i difensori Kris Pietroniro e Nick Rein, si aggregheranno invece da domani i difensori Terrance Amorosa, Marco Insam e Jason Seed e l’attaccante Anthony Salinitri. Al Mondiale parteciperà poi una lista di 20 giocatori + 2 portieri: il roster definitivo verrà stilato a ridosso della rassegna iridata.

 

LE CONVOCAZIONI AGGIORNATE

PORTIERI
BERNARD Andreas, SMITH Jake (HC Val Pusteria – ICEHL), FADANI Davide (Ambrì-Piotta – NLA), VALLINI Gianluca (HC Bolzano – ICEHL)

DIFENSORI
LARKIN Thomas, SPORNBERGER Peter, TRIVELLATO Alex (Schwenninger Wild Wings – DEL), AMOROSA Terrance, INSAM Marco (Rittner Buam – AlpsHL), CASETTI Lorenzo, GIOS Gregorio (Asiago Hockey – ICEHL), GLIRA Daniel (HC Val Pusteria – ICEHL), PIETRONIRO Phil (Dukla Trencin – SVK), SEED Jason (SG Cortina – AlpsHL)

ATTACCANTI
BRUNNER Pascal, FELICETTI Leonardo, FRANK Daniel, FRIGO Luca, GAZLEY Dustin, MANTENUTO Daniel (HC Bolzano – ICEHL), CATENACCI Daniel, DELUCA Ivan, HANNOUN Dante, MANTINGER Matthias (HC Val Pusteria – ICEHL), DE LUCA Tommaso, KOSTNER Diego (Ambrì-Piotta – NLA), FINORO Giordano, MARCHETTI Michele (Asiago Hockey – ICEHL), CONCI Davide (Wipptal Broncos – AlpsHL), PURDELLER Tommy (Peterborough Petes – OHL), SALINITRI Anthony (Stavanger Oilers – Norvegia), ZANETTI Marco (HC Lugano – NLA)

Coaching staff
PELINO Mike (head coach), ARMANI Fabio, PEARN Perry, SCANDELLA Diego (assistant coaches), JAMIESON David (goalie coach), KADAR Mike (preparatore atletico), SCOTT David (mental coach)

Staff
ZISSER Stefan (direttore sportivo), BASSO Nicola (team leader), COSTACURTA Giovanni (medico), TONELLI Guido (massofisioterapista), RAMPONI Carlo (fisioterapista), PIAI Andrea (fisioterapista), DALSASSO Ivo, FRASCHIA Luciano (attrezzisti), TOMMASINI Luca (media manager)

Foto: IIHF

About the Author