National League: il Bienne vola in finale, il Ginevra si porta sul 3 a 1 sullo Zugo

di Marco Benedetti

BIENNE-ZURIGO 4-0 (1-0 – 4-0 – 5-3 – 5-3)  Bienne vince la serie 4a0

Prima storica finale della sua storia per il Bienne che vince a Zurigo anche in gara 4 chiudendo così la serie. I Seelander si sono imposti per 5-3 in rimonta. Lo Zurigo era partito fortissimo portandosi in meno di 10 minuti sul 2-0 per i gol di Lammikko in power play a cui ha fatto seguito il raddoppio di Andrighetto. Il Bienne ha dimezzato lo scarto con Hofer e nel periodo centrale ha raggiunto i padroni di casa (che si erano portati sul 3-1 grazie al gol di Lehtonen) con due reti in superiorità numerica segnate da Olofsson e Sallinen. Il match e la serie si sono decisi nel terzo tempo quando all’11.37 Loov ha portato in vantaggio il Bienne con lo Zurigo che non è stato più in grado di replicare. A poco più di un minuto dalla fine Rajala ha fissato il risultato sul definitivo 5-3 con una rete segnata a porta vuota.

Gara 3 aveva visto ancora una volta il Bienne prevalere al termine di un incontro molto equilibrato che ha visto un pirotecnico secondo periodo, che ha visto i padroni di casa segnare tutte e cinque le reti della sua partita. Hischier (in superiorità numerica) e Rajala hanno portato il Bienne avanti sul 2-0 prima che Baltisberger interrompesse un digiuno di gol di oltre 130 minuti per lo Zurigo che ha però subìto le reti del 3-1 ad opera di Olofsson e del 4-1 per mano di Tanner, reti che di fatto hanno deciso l’incontro. Dopo il 2-4 degli zurighesi siglato da Lehtonen è stato Froidevaux a insaccare il punto del 5-2 a 22 secondi dalla fine del periodo centrale. Inutile la marcatura di Roe nel terzo tempo che ha solamente limitato la sconfitta degli uomini di Gronborg.

SERVETTE-ZUGO 2-1 (3-1 – 1-3 – 2-1 3-2) Ginevra avanti 3-1 nella serie

Il Servette si era portato in vantaggio per 2-1 nella serie vincendo con lo stesso punteggio gara 3 in casa. I ginevrini hanno dominato la partita ma hanno dovuto soffrire fino all’ultimo secondo per portare a casa la vittoria. Lo Zugo infatti era passato in vantaggio dopo appena 91 secondi dall’ingaggio iniziale grazie ad una rete di O’Neill. Il Servette ha capovolto il risultato nel periodo centrale prima pareggiando con Vatanen all’1.27 e poi trovando il gol della vittoria, autore Miranda, all’ultimo minuto del terzo centrale. Inutili gli attacchi negli ultimi 20 minuti dello Zugo che non è riuscito a superare il sempre attento Mayer.

In gara 4 il Servette piazza il break che li porta aun passo dalla finale aggiundicansosi il match giocato alla Brossard Arena con il punteggio di 3a2 dopo il tempo supplementare, dopo un primo periodo senza reti  sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio con Martschini in superiorià numerica ad inizio del secondo drittel ma nel giro di cinque minuti il Servette ribalta il risultato grazie alle reti di Vatanen e Hartikainen  nel terzo periodo arriva la rete di Suri che permettei ai Tori di raggiungere la parità che perdura fino al termine dei tempi regolamentari. Al minuto 15.39 dell’overtime la rete Pouliot consegna la vittoria al Ginevra che si porta avanti 3a1 nella serie e ora solo una vittoria li divide dalla finale contro il Bienne per una finale tutta romanda

About the Author