National League: Berna in fuga, il Lugano batte ancora l’Ambrì

di Marco Benedetti

La classifica della National League elvetica vede il Berna saldamente al comando quando siamo arrivati a metà della stagione regolare: gli orsi della capitale, nonostante la sconfitta casalinga nel derby di ieri sera contro il Langnau per 5-3 che ha interrotto la serie positiva di quattro vittorie consecutive, mantengono comunque 11 punti di vantaggio sulla coppia Zurigo-Lugano che è appaiata al secondo posto e a meno di clamorose debacle chiuderanno al primo posto la regular season con il conseguente vantaggio del fattore campo per tutti i playoff.
Alle spalle dei gialloneri la classifica vede cinque squadre raccolte in soli cinque punti con Zugo e Davos che stanno risalendo la china mentre il Friborgo alterna successi importanti a insapetatte sconfitte, vedasi lo 0-4 casalingo di ieri contro il Losanna, fino a ieri penultimo in graduatoria. Il Lugano ha vinto il quarto derby di questo campionato venerdì scorso alla Valascia per 4-1 portandosi così a tre successi stagionali contro il rivali ticinesi, vittoria che ha esaltato l’ambiente bianconero con gli uomini di Greg Ireland che sulle ali dell’entusiasmo hanno sbancato la pista di Davos per 5-4 grazie alla doppietta di Lapierre e ai quattro assist di Klasen.
Data per scontata l’assegnazione dei primi sei posti per i playoff restano in lizza cinque squadre per le ultime due piazze a disposizione, dando per scontato l’ultimo posto del derelitto Kloten che ha perso sei delle ultime sette partite giocate. Il Bienne sembra la formazione più attrezzata, anche se dopo un inizio di stagione travolgente è arrivato un calo delle prestazioni che è culminato con l’esonero di coach Mike McNamara sostituito momentaneamente dal direttore sportivo Martin Steinegger. Dal canto loro Servette, Losanna e Langnau faticano a trovare una continuità di risultati positivi. Così come l’Ambri Piotta che se si eccettua una clamorosa vittoria a Davos per 7-2 (tra l’altro già sconfitto nel precedente scontro diretto per 7-5) e la scontata vittoria casalinga contro il Kloten ha perso tutti gli ultimi scontri diretti contro Losanna, Bienne e Servette.

La classifica dei marcatori vede al comando un terzetto: a quota 30 punti troviamo infatti lo svedese dello Zurigo Fredrik Petterson (15 reti e altrettanti assist), il canadese del Berna Andrew Ebbett (9 +21) e l’americano dello Zuro Garret Roe (8 gol e 22 assist). Il primo svizzero in graduatoria è il luganese Luca Fazzini in ottava posizione con 25 punti (10 +15) mentre tra gli italiani Nick Plastino è a quota 16 punti, 4 reti e 12 assist, Diego Kostner a 7 (6+1) e Tommaso Goi a 2 (1+1).

About the Author