Mondiali U18 TD: la finale sarà Stati Uniti-Svezia

di Miki Faella

Saranno Stati Uniti e Svezia a giocarsi il 23mo Campionato Mondiale Under 18 di Top Division in corso di svolgimento in Germania; a Landshut (dove si giocheranno anche le finali) Cechia e Finlandia si contenderanno la medaglia di bronzo.

Screenshot_20220501-053521_ChromeNella prima delle semifinali, è la Repubblica Ceca e condurre le danze nel primo terzo, col solito Kulich a segno ma con gli Stati Uniti a premere sul piede dell’acceleratore per tutto il tempo; nel secondo periodo i baby yankees mettono la freccia e dilagano nella seconda parte, con la bellezza di 4 reti in 7 minuti, mettendo la finale in cassaforte, con Snuggerud (doppietta alla fine) a chiudere il tabellino sul 6-1 finale.

Screenshot_20220501-053501_ChromeIl derby scandinavo sorride alla Svezia, che supera per 2-1 i cuginetti dell Finlandia al termine di una bellissima partita e condotta nel punteggio per quasi tutta la partita dai finnici, che non riescono a sfondare le barricate ospiti, con Havelid decisivo alla fine con 41 parate. Il vantaggio a sorpresa svedese arriva al 23mo con Stenberg mentre solo a 5′ dalla fine è Nyman a regalare il pareggio; con I’uomo in più sul ghiaccio sul finire di gara, è Lekkerimaki a regalare la finalissima alla Svezia, che infila Leinonen.

La Svezia cercherà il secondo titolo della competizione (vittoria nel 2019) mentre gli Stati Uniti tornano in finale dal 2017 e saranno a caccia del loro 11mo titolo di categoria.

Domani sarà già tempo di finali:

Finale 3/4 posto (14:30)
Finlandia-Repubblica Ceca

Finalissima (18:30)
USA-Svezia

Foto dalla pagina web della IIHF

About the Author