Mondiali TD: Italia, nuova sconfitta e salvezza rimandata

ITALIA – SLOVACCHIA  1-3   (0-2; 0-0; 1-1)

Marcatori:

10.31 (0-1) Kristof (Tatar-Slavkovsky)  

19.54 (0-2) Sykora (Slavkovsky-Tatar)

44.09 (1-2) Trivellato (Kostner S.) pp

49.14 (1-3) Tamasi (Ivan-Lantosi)

Tiri in porta: ITA 17   (6, 7, 4)          SVK 34   (15, 9, 10)

Penalità:        ITA 10’   (0, 4’, 6’)       SVK  8’   (0’, 2’, 6’)        

Spettatori:     3.442

Migliori Giocatori:  ITA: Simon Kostner SVK: Sykora  

64CDC340-B8AB-4818-BAB0-9E95732F011C
Sesta sconfitta
consecutiva per l’Italia che cede alla Slovacchia, 3-1  il risultato finale. Ora per mantenere il posto nell’elite mondiale gli azzurri dovranno non perdere contro il Kazakistan lunedì nell’ultimo incontro di questa sua spedizione in terra finlandese.

Nell’Italia torna tra i pali Bernard che deve subito difendersi dagli attacchi degli slovacchi che iniziano la partita a tutta velocità, dopo soli 15 secondi è Slavkovsky che conclude alto di poco. L’Italia agisce di rimessa ma non riesce ad impensierire l’estremo difensore slovacco Huska. Al 7.06 occasione per Sykora che trova un Bernard attento pronto a respingergli la conclusione da distanza ravvicinata. Più tardi Mantenuto e Diego Kostner vanno al tiro ma entrambe le conclusioni non sono pericolose. La Slovacchia alza il ritmo e al 10.31 passa in vantaggio: Slavkovsky tira dalla linea blu, Bernard non trattiene il disco sul quale si avventa Tatar che serve Kristof che realizza nella porta sguarnita.Al 15.03 Takac si invola da solo verso Bernard che però è bravo a chiudergli lo specchio della porta mentre nel finale del periodo è lo stesso Takac che per due volte manca la rete del raddoppio. A soli 5 secondi dalla prima sirena Sykora realizza il 2-0 con un preciso slap in diagonale.

F83F90DF-7370-47DB-B670-ABB3D5E6E278
Al
l’1.14 del periodo centrale prima penalità dell’incontro ai danni di  Lantosi  e subito l’Italia sfiora il pareggio con Mantenuto che centra in pieno il palo con un terrificante slap:  sul rimbalzo Huska è bravo a bloccare con il gambale il tiro di  Petan. La penalità contro gli slovacchi termina senza ulteriori problemi per gli uomini di Ramsay. L’incontro è ora ricco di capovolgimenti di fronte e le occasioni sono tante da entrambe le parti fino al 9.25 quando Glira viene penalizzato per sgambetto e la Slovacchia sfiora a più riprese il 3-0 che solo un grandissimo Bernard riesce ad evitare. Un’altra penalità per troppi uomini sul ghiaccio costa all’Italia altri due minuti di inferiorità che però non vengono sfruttati dagli slovacchi.

Il terzo periodo vede un’Italia più intraprendente che riesce a dimezzare lo scarto al 4.09 con Trivellato che in superiorità numerica, fuori Slavkovsky per due minuti, fulmina Huska con un bolide dalla distanza. Le penalità però costano care agli uomini di Ireland che con un uomo in meno subiscono la rete del definitivo 3-1 realizzata da Tamasi al 9.14 (penalizzato Di Perna) in mischia dopo una respinta di Bernard su tiro di Ivan. Nonostante tanta buona volontà il punteggio non cambia più con gli azzurri sconfitti e ora attesi alla partita contro il Kazakistan di lunedì che vale la permanenza nella Top Division.

                                                                                                                                 Marco Benedetti

Foto Valentina Gallina

About the Author