LNB: La Chaux-de-Fonds allunga, Ticino Rockets ancora a secco di vittorie ma con qualche luce in più

(di Marco Meneghetti)

Tempo di bilanci per la Lega Nazionale B. Il secondo livello dell’hockey su ghiaccio rossocrociato entra nella pausa dedicata agli incontri internazionali con il dominio de La Chaux-de-Fonds: i neocastellani hanno infatti 35 punti, con un bilancio di nove vittorie e zero sconfitte nei sessanta minuti regolamentari (a cui vanno sommate due vittorie e tre sconfitte in overtime ed una sconfitta ai rigori). Segue l’Olten, che con quattro punti di distacco sul Langenthal si mette al sicuro da quello che finora è stato il più acerrimo avversario per il secondo gradino del podio in classifica. Dal Rapperswil in giù quest’ultima si accorcia di molto: le compagini seguenti, tra cui spiccano i sorprendenti EVZ Academy ma anche Winterthur, Red Ice Martigny ed Ajoie hanno infatti un solo punto di distacco l’una dall’altra.

Termina invece il periodo di grazia dei GCK Lions, che tornano sotto la linea con 17 punti ed un decimo posto che senz’altro delude, dopo la riscossa da sogno occorsa nelle giornate precedenti. Pesano le tre sconfitte di fila rimediate negli ultimi turni, tra cui un sonoro 6-0 rifilato dai sangallesi del Rapperswil. A Biasca si può invece abbozzare un sorriso a metà, con due sconfitte in overtime (contro La Chaux-de-Fonds e Langenthal) che danno ai ragazzi di Luca Cereda due punticini importanti più per il morale che per la classifica.

Classifica generale: HC La Chaux-de-Fonds, 35 punti; Olten, 32 punti; Langenthal, 28 punti; Rapperwil-Jona Lakers, 25 punti; EVZ Academy, 22 punti; EHC Winterthur, 21 punti; Red Ice Martigny, 20 punti; HC Ajoie, EHC Visp, 19 punti; GCK Lions, 17 punti; HC Thurgau, 9 punti; Biasca Ticino Rockets 5 punti.

About the Author