LNA: Berna all’inseguimento della capolista Zurigo

di Alberto Rossi

Un’altra settimana di hockey in Svizzera archiviata senza grandi sorprese, Zugo e Berna inseguono la capolista mentre le ticinesi arrancano senza trovare una via d’uscita.

Guida la classifica lo Zurigo con 46 punti, sicuramente la squadra più in forma che con le tre vittorie di venerdì, sabato e domenica (facili su Lugano e Bienne e ribaltando il risultato con l’Ambrì Piotta), mantiene il comando stando però attento all’incalzante Berna, perchè i campioni in carica con i loro 45 punti e due partite in meno sono potenzialmente in corsa per diventare i leader. Gli Orsi portano a casa tre vittorie importanti con Lugano, Kloten e Zugo che proprio a causa di quest’ultimo scontro diretto perde il secondo posto in classifica e chiude il gruppetto.

All’inseguimento delle tre di testa il gruppo capeggiato da Losanna e Kloten che trovano contro il Langnau l’unica vittoria della settimana e dal Davos che approfitta delle vittorie sugli aviatori e sul fanalino di coda Ambrì Piotta per mettere nel carniere punti importanti.
Chiudono Ginevra con 31 punti e la prima delle ticinesi, il Lugano con 30. I ticinesi vincono venerdì con il Losanna, ma la gioia viene subito smorzata il giorno dopo con la sconfitta contro il Berna e martedì contro la capolista Zurigo in una partita totalmente senza storia.

A chiudere la classifica il Bienne che dopo l’ottimo inizio di campionato si ritrova ancora sotto la riga, Langnau e Friborgo sempre in cerca di punti importanti per risalire di qualche posizione e Ambrì Piotta.
I leventinesi perdono tutte e tre le partite della settimana con Zurigo, Zugo e Davos, sono alla loro quarta sconfitta consecutiva e annoverano una sola vittoria nelle ultime nove partite. La crisi è reale e sicuramente le tensioni societarie e le fredde accoglienze del pubblico non aiuteranno ad evitare il peggio.

Classifica:

Zurigo 46 (23 partite), Berna 45 (21), Zugo 43 (22), Losanna 35 (21), Kloten 34 (21), Davos 34 (22), Ginevra 31 (21), Lugano 30 (22), Bienne 29 (22), Langnau 24 (22), Friborgo 23 (21), Ambrì Piotta 19 (24).

About the Author