HCB Ticino Rockets: le parole di Zaccheo Dotti sulla sfida contro l’Accademia dello Zugo

(da tirockets.ch) – Zaccheo Dotti, pilastro difensivo dei Ticino Rockets, ci racconta le sue impressioni sulla stagione dei Rockets e sulla prossima partita di LNB.

Zaccheo, nelle ultime due partite hai siglato un assist e una rete dimostrandoti prezioso anche in fase offensiva: ti aspettavi questi risultati personali?

ZD: “Il mio obiettivo principale è dare solidità difensiva e velocità al gioco, soprattutto in fase di ripartenza. Tuttavia voglio contribuire nel miglior modo possibile anche in fase offensiva, senza però farmi trovare fuori posizione. Quindi se riesco a siglare punti e contribuire alla vittoria senza compromettere il mio apporto difensivo sono chiaramente soddisfatto e felice!”

La prima vittoria in campionato è arrivata, quali sono le tue sensazioni in proposito?

ZD: “La vittoria ci ha dato una scarica di adrenalina, le sensazioni e l’entusiasmo dopo una partita vinta sono probabilmente le cose più belle che si vivono in uno spogliatoio. Ora dobbiamo essere capaci a proporre il nostro gioco per tutti i 60 minuti in modo da continuare a vincere… e convincere”.

Nell’ultima partita contro il Turgovia nel secondo tempo i Rockets hanno avuto un black-out che vi è costato la partita: come spieghi questi passaggi a vuoto? Su cosa dovete lavorare per evitarli in futuro?

ZD: “Dobbiamo essere capaci a non demoralizzarci quando subiamo una rete. Incassare goal fa parte del gioco, come si reagisce dopo è determinate per l’esito di una partita. Emblematica è la partita vinta contro il Winterthur: non ci siamo demoralizzati neppure dopo aver subito il 3-0, proprio per questo siamo poi riusciti ad avere la meglio”.

Stasera giocherete contro l’Accademia dello Zugo. Nelle prime due partite stagionali avete subito due sconfitte per mano di questi avversari: che partita sarà quella di stasera?

ZD: “Mi aspetto una partita molto intensa e fisica. Sarà sicuramente una sfida in cui bisognerà pattinare molto e lottare per vincere le lotte 1 contro 1. Siamo pronti a prenderci una rivincita per le due sconfitte subite ad inizio campionato”.

La Zugo Academy è una società di formazione come la vostra: quali sono le tue impressioni su questo club? Ci sono caratteristiche del loro gioco e della loro attitudine da cui trarre insegnamento?

ZD: “A Zugo, come qui nei Rockets, stanno lavorando molto bene con i giovani, i risultati da loro ottenuti lo dimostrano molto chiaramente. Si impara ogni partita contro qualsiasi avversario; dall’Academy possiamo sicuramente imparare la caparbietà nel vincere sfide importanti, anche contro squadre di alta classifica”.

About the Author