L’AlpsHL tra mercato e prime amichevoli

(comun. stampa AHL) – Negli ultimi giorni numerose squadre dell’Alps Hockey League hanno firmato nuovi giocatori o prorogato i contratti in scadenza. Inoltre, l’EC Bregenzerwald ha completato il suo terzo test match. Contro l’EHC Basel la squadra del Vorarlberg ha dovuto cedere di stretta misura per 3: 4-OT. Nei prossimi giorni anche altre squadre inizieranno il loro precampionato.

Trasferimento dei fratelli Pietroniro da Asiago a Cortina

Dopo tre stagioni alla Supermercati Migross Asiago Hockey, i fratelli Chad e Phil Pietroniro si trasferiscono allo Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro Hockey. Il più grande successo dei due nativi canadesi ad Asiago è stata la vittoria della Alps Hockey League nella stagione 2017/18. Insieme i due fratelli hanno totalizzato 196 presenze per i giallorossi in AHL.

L’Asiago a sua volta ha annunciato un tris di difensori: Francesco Forte, Cameron Ginnetti e Lorenzo Casetti sono fedeli al club.

I Wipptal firma due nordamericani

I Wipptal Broncos Weihenstephan hanno firmato il canadese Ryan Valentini e l’americano Trevor Gooch. Entrambi i giocatori sono attaccanti e saranno attivi in Europe per la prima volta. Valentini ha 23 anni ed è stato attivo per l’ultima volta negli Usport all’Università di Guelph. Il venticinquenne Gooch ha trascorso l’ultimo anno e mezzo con i Reading Royals nella ECHL.

Il Val Pusteria conferma 4 giovani

L’HC Pustertal Wolves inizierà il 31 agosto gli alleamenti sul ghiaccio. All’allenamento parteciperanno anche il portiere Hannes Stoll, Markus Steinkassererer, Alex De Lorenzo Meo e Ivan Althuber. Il portiere Stoll continuerà ad essere la riserva di Colin Furlong. Il diciottenne Steinkasserer ha la possibilità di lottare per un posto in AHL. De Lorenzo Meo entrerà già nella quinta stagione in Alps per i gialloneri, per il 26enne Althuber sarà addirittura la nona stagione con i “Lupi” pusteresi. Non farà più parte della formazione Brandon McNally: il 28enne attaccante è trasferito ai Bulldogs Odense in Danimarca.

Biondi e Zanet restano con il Fassa

I Fassa Falcons hanno annunciato il rinnovo del contratto con Luca Biondi e Massimo Zanet. Sarà la seconda stagione per il diciottenne talento Biondi nella squadra professionistica dei “Falcons”. Nel suo anno d’esordio, l’attaccante è riuscito a convincere subito. In 42 partite Biondi ha segnato 16 punti (6G / 10A). La 22enne Zanet milita nel Fassa fin dalla giovinezza, con l’eccezione di una stagione. L’ala destra ha giocato finora 135 partite per i trentini in AHL. Zanet ha segnato 26 punti (14G / 12A).

Val Gardena e Steel Wings Linz confermano alcuni prospetti per la prossima stagione

L’HC Gherdeina valgardena.it può contare anche sui tre talenti: Paul Hofer (19 anni), Tobias Moroder (18 anni) e Leo Messner (17 anni) nella prossima stagione rimarranno con le Furie. Inoltre, gli altoatesini hanno annunciato il loro programma di preparazione. Il 16 settembre la formazione ladina giocherà due volte contro l’HC Pustertal e il Rittner Buam.

Gli Steel Wings Linz confermano a bordo anche due talenti. Jonas Kail e Stefan Freunschlag indosseranno di nuovo la maglia della squadra dell’Alta Austria nella prossima stagione.

L’EC-KAC II annuncia la formazione per la prossima stagione

L’EC-KAC II ricomincerà la nuova stagione AHL con l’Head Coach Kirk Furey e numerosi giovani giocatori. Rimangono a bordo, tra gli altri, gli esperti Markus Pirmann e l’attaccante Rok Kapel. I contratti sono stati prolungati anche con il difensore Mark Kompain, gli attaccanti Simon e Valentin Hammerle e Valentin Ploner. Inoltre, numerosi giocatori dell’U-18 passeranno anche alla squadra AHL. La società carinziana ha anche annunciato cinque partite di preparazione. La squadra di Klagenfurt farà un test contro Jesenice e gli Steel Wings Linz, tra gli altri.

Il Bregenzerwald perde contro il Basilea

Mercoledì l’EC Bregenzerwald ha giocato la sua terza partita di preparazione ed ha incrociato le stecche contro l’EHC Basel. Come nelle due partite precedenti, la squadra del Vorarlberg ha perso, ma solo per poco per 3: 4 dopo i tempi supplementari. Contro la squadra svizzera di terza divisione, i forest sono partiti bene portandosi sul 2: 0. Solo un minuto prima della fine del secondo periodo gli svizzeri hanno segnato per la prima volta. Alla fine sono andati ai tempi supplementari con un 3: 3, in cui gli ospiti hanno segnato il gol decisivo dopo 69 secondi. Già oggi, venerdì, l’EBC è di nuovo in azione. Ancora una volta, Bregenzerwald è in competizione con una squadra svizzera, i GCK Lions. La partita si giocherà a Küsnacht, con inizio ogni 20:00.

Per quanto riguarda i giocatori, il Bregenzerwald ha annunciato l’uso del contratto con Felix Beck, Felix Vonbun, Lulian Metzler, Panu Hyyppä, Felix Zipperle e Daniel Ban. L’ECB ha inoltre annunciato che il capitano dello scorso anno, Jürgen Fussenegger e Christian Haidinger, hanno concluso la loro carriera.

Kitzbühel, Red Bull Juniors e Jesenice iniziano la preseason

Domenica 30 agosto tre squadre della prossima AHL, EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel, Red Bull Hockey Juniors e HDD SIJ Acroni Jesenice, inizieranno la loro preseason. Kitzbühel e gli Hockey Juniors di Salisburgo si sfideranno direttamente (30.08. Ore 18:00). Interessante incontro tra Jesenice contro l’EC VSV della bet-at-home ICE Hockey League di Villach (30 agosto alle 17:30).

Qui tutte le partite già fissate per la preparazione della quinta stagione della AHL.

About the Author