La partita di vertice porta i Rittner Buam SkyAlps in testa alla classifica
(comun. stampa Rittner Buam) – Il derby altoatesino di sabato sera tra i Rittner Buam SkyAlps e i Wipptal Broncos Weihenstephan aveva in palio la guida della classifica del Master Round. Se l’è assicurata la squadra del Renon che ha vinto 5-2 grazie a uno scatenato drittel conclusivo.
LA SINTESI: Nel primo drittel si fa notare maggiormente la squadra dei Rittner Buam SkyAlps, che crea molte occasioni. Al 5° minuto sfiora il vantaggio con Giacomuzzi che compare tutto solo davanti a Rabanser, goalie dei Broncos, e sbaglia. Ma il gol del vantaggio arriva al 10° minuto. Si è appena concluso il primo power play per il Renon, quando un tentativo di Spinell viene respinto da Rabanser in tuffo. Il puck vola davanti al bastone di capitan Simon Kostner, che fa un tiro al volo e segna l’1-0 (9’39”). Al 13° minuto potrebbe arrivare pure il 2-0, ma Spinell centra il palo. Un altro power play per i Rittner Buam non cambia la situazione e si va negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio di una lunghezza.
Il drittel centrale inizia con un power play per gli ospiti vipitenesi, ma i penalty killer del Renon riescono a superarlo con maestria e rendono possibile il 2-0. Con un passaggio in profondità di gran classe Amorosa serve Coatta, che smarcato di fronte a Rabanser tira con grande freddezza e segna (24’44”). Poco dopo i Broncos riescono ad accorciare le distanze in doppia superiorità numerica con Topatigh all’incrocio dei pali (27’31”). Il drittel diventa molto piacevole con occasioni da ambo le parti e il gol successivo porta il pareggio. Messner tira dalla distanza, Furlong viene ostacolato da Livingston e il puck entra in porta (35’53”). Il gol viene assegnato al termine di una lunga analisi video. Il drittel conclusivo si preannuncia bollente.
Nella terza frazione di gioco i Rittner Buam SkyAlps cercano fin da subito il 3-2. Prima Insam tira da posizione ideale, ma manca di poco la porta (45°), pochi minuti dopo, però, riesce, su assist di Lobis, e riporta in vantaggio i Buam (47’09”). Il suo collega difensore Amorosa lo imita tre minuti dopo: prima sfugge a una carica di Topatigh e poi con un tiro secco batte anche Rabanser (49’52”). A chiudere definitamente la partita ci pensa il secondo gol di Insam su grande assist di Spinell (51’33”). Il punteggio rimane invariato fino al termine della partita. Così i Rittner Buam si assicurano il primo posto nella classifica del Master Round dell’Alps Hockey League prima della settimana di pausa nazionali.
Rittner Buam SkyAlps – Wipptal Broncos Weihenstephan 5-2 (1-0, 1-2, 3-0)
Reti: 1-0 Simon Kostner (9’39”), 2-0 Coatta (24’44”), 2-1 Topatigh (27’31”/PP), 2-2 Messner (35’53”), 3-2 Insam (47’09”), 4-2 Amorosa (49’52”), 5-2 Insam (51’33”)