La Migross Asiago stende il Cortina nel Derby

(comun. stampa Asiago Hockey 1935) – La Migross Supermercati Asiago Hockey si impone nettamente sul Cortina, vincendo così il Derby Veneto con un perentorio 5 a 1.

Formazione Giallorossa ulteriormente rimaneggiata, visto che alle assenze di Marchetti S., Tessari A. e Olivero, si aggiunge quella di Vankus che dovrà stare fermo almeno una quindicina di giorni.

Ottimo primo tempo da parte della Migross Asiago che mette sotto pressione gli ospiti, che, però, al 4’ sono andati vicini al vantaggio con Cottam, che sullo scadere di una penalità a favore colpisce il palo di sinistra. L’Asiago passa a condurre a metà tempo con Magnabosco che, in situazione di powerplay, riesce a deviare un tiro di Gellert e in un secondo momento ad appoggiarlo in porta con Valle Da Rin completamente spiazzato. Al 13’ i Leoni raddoppiano con un contropiede della seconda linea: Mantenuto serve il disco al centro per Frei, il disco però viene deviato da Sanna che inganna il suo portiere mettendo il disco all’incrocio, goal assegnato a Mantenuto. A quattro minuti dal termine il Cortina prova a reagire e allora tocca a Vallini esibirsi in una super parata per tenere fuori la conclusione di Giftopoulos, servito bene da Cazzola. L’Asiago non è ancora sazio e a poco più di un minuto dal termine trova il 3-0 con Rosa, abile nel deviare sotto le gambe dell’estremo ospite un passaggio di McParland. Per Rosa è il primo goal stagionale in Alps Hockey League.

Parte forte nel secondo tempo l’Asiago che segna il 4-0 in powerplay con Mantenuto, che sfrutta un rebound dopo un tiro di Dal Sasso. Tre minuti più tardi Mantenuto si ripete, sfruttando un assist di Frei su una svista difensiva della difesa ampezzana, aggirando Valle Da Rin e siglando il 5 a 0 e la sua prima personale doppietta in Giallorosso. Il Cortina prova a scuotersi a metà in superiorità numerica, ma Vallini risponde presente sulle conclusioni di Giftopoulos, Zanatta L. e Cottam. A tre minuti dal termine l’Asiago ha un’altra occasione da goal nuovamente con Mantenuto che colpisce a botta sicura su passaggio di Casetti ma sulla sua strada trova Valle Da Rin che si oppone con il guantone.

Nella terza frazione della serata, l’Asiago forte del vantaggio controlla il match senza rischiare molto, se non per un paio di occasioni tra il 6’ e il 7’, che portano a due occasioni per il Cortina, la seconda della quale capita sul bastone di Cazzola che da buona posizione manca il bersaglio. All’11’ Mantenuto sfiora il poker personale colpendo un palo. Il Cortina dal canto suo riesce ad accorciare con Cazzola che, servito da Giftopoulos dopo una bella incursione personale, prima colpisce il palo e poi sigla il goal della bandiera. Da questo momento fino alla sirena conclusiva non si rilevano altre occasioni degne di nota.

La Migross Supermercati Asiago Hockey consolida il primato in Serie A grazie a questa bella vittoria sul Cortina nel secondo Derby Veneto della stagione. Il prossimo impegno per i Leoni è fissato per sabato allo Scola di Alba di Canazei, per affrontare i Fassa Falcons.

Formazione Asiago: Vallini (Rigoni), Forte F., Miglioranzi, Casetti, Ginnetti, Parini, Gellert, Mantenuto, McParland, Dal Sasso, Tessari, Stevan, Frei, Zampieri, Fort M., Lievore, Marchetti, Rosa, Magnabosco.

Formazione Cortina: Valle Da Rin (Lancedelli), Vallazza, Cordiano, Larcher Em., Pietroniro P., Larcher En., Zanatta L., Faloppa, Zanatta M., Sanna, De Zanna, Cazzola, Zanatta A., Barnabò, Alverà, Pietroniro C., Zardini Lacedelli, Giftopoulos, Adami, Moser, Adami.

Per Time Score GS Team Scored by Assist by Assist 2 by
1 09:51 1:0 PP1 ASH Magnabosco J. (95) Gellert A. (65) Rosa M. (91)
1 13:36 2:0 GWG EQ ASH Mantenuto D. (9) Miglioranzi E. (15) Marchetti M. (68)
1 18:23 3:0 EQ ASH Rosa M. (91) McParland S. (10) Ginnetti C. (28)
2 21:29 4:0 PP1 ASH Mantenuto D. (9) Dal sasso D. (13) Marchetti M. (68)
2 24:20 5:0 EQ ASH Mantenuto D. (9) Frei A. (21) Marchetti M. (68)
3 54:22 5:1 EQ SGC Cazzola M. (13) Giftopoulos R. (73) Zanatta L. (55)

Classifica AHL: https://www.alps.hockey/en/standings

Il match era valevole anche per la IHL-Serie A, la classifica: https://www.powerhockey.info/standings.php?level=360

About the Author