Italian Hockey League, scontro al vertice

(comun. stampa Fisg) –  Il quinto turno della IHL è anche il primo infrasettimanale della stagione, con tutte le partite che si giocheranno a partire dalle 20.00. Dopo il grande equilibrio regnato finora è lecito attendersi altre cinque partite molto combattute su tutte le piste, per una classifica che ancora deve dire molte cose.

Altro derby verità in testa alla classifica tra i Lucci ed i Pirati 
Pista principale sarà senza dubbio quella di Appiano, dove il derby contro il Caldaro mette in palio il primo posto. Pirati e Lucci sinora sono stati praticamente perfetti, vincendo tutte e quattro le prime partite giocate e mettendo in mostra un gioco offensivo efficace e comunque corroborato da una buonissima difesa. L’ultima importante vittoria dell’Appiano è arrivata a Como e ha visto la formazione gialloblù essere capace di mantenere grande concentrazione in un match vinto in rimonta. Da segnalare che, curiosamente, al pari di quanto fa da anni proprio il Caldaro, sinora anche i Pirati hanno diviso lo spazio concesso ai loro due portieri Paller e Reinhalter, schierandoli per due partite a testa. Tutto da vedere quindi chi giocherà, e lo stesso discorso vale per i Lucci, reduci dalla grande vittoria di Dobbiaco. Dopo essersi trovati sotto 3-0 alla prima sirena i ragazzi di Prochaczka hanno ribaltato il match fino al 3-6 finale: la calma dei forti, la calma di una squadra che può contare su due coppie di fratelli assolutamente decisive come quelle dei Virtala e dei Vinatzer. Questo Caldaro non sembra assolutamente avere punti deboli, ma se a oggi c’è una squadra che può far venire qualche dubbio è proprio l’Appiano.

Il Dobbiaco per ripartire nel derby contro i Falcons 
Sempre alle 20.00 derby altoatesino tra Dobbiaco e Bressanone, con i padroni di casa obbligati a rialzare la testa dopo il duro stop subito dal Caldaro. Va detto comunque che i primi 20 minuti giocati dagli Icebears siano stati assolutamente fantastici, con gli avversari annichiliti per 3 a 0. La formazione pusterese, ormai è noto, ha nella coppia Majul-Capannelli un duo assolutamente capace di fare la differenza contro ogni rivale, e sicuramente i due proveranno a blindare i tre punti anche contro i Falcons, reduci dal successo contro l’Alleghe. Quella di Feltre non è stata una bella partita ma tutto ciò che serviva al Bressanone era un successo ed è arrivato: per un gruppo giovane come quello altoatesino un po’ di fiducia e una maggior esperienza in pista valgono molto, anche se ora il compito di vincere a Dobbiaco sembra assolutamente complicato.

Le Linci attendono il Como 
Molto interessante la sfida tra Pergine e Como, con le Linci padrone di casa reduci da tre vittorie di fila dopo lo stop in apertura di stagione. Quella trentina è la miglior difesa del campionato, e questo è il frutto del lavoro dell’intero reparto. Servirà quindi mantenere il match a punteggio basso in casa biancorossa, così da poter poi scatenare in attacco giocatori come Sanvido e Foltin che sinora si sono dimostrati assolutamente decisivi. Per quanto riguarda il Como invece c’è tanta voglia di sbloccare lo 0 dalla casella punti segnati: la formazione lariana sinora ha sempre perso ma di poco, dimostrando di avere tutte le possibilità per fare bene contando su stranieri come DiNicola e Harwell che sanno pungere. Per vincere a Pergine ci vorranno 60 minuti di grande attenzione e nei quali Ambrosoli e compagni riusciranno a sfruttare le occasioni create, così da non avere altri rimpianti.

Il Valdfiemme contro l’Alleghe 
Il Fiemme torna tra le mura amiche di Cavalese per ospitare l’Alleghe, per una sfida che sulla carta vede i trentini largamente favoriti. Il successo di Varese ha dimostrato quanto Chelodi e compagni siano compatti e solidi di testa, ora serve trovare continuità per inserirsi nelle parti nobili della classifica. Massima attenzione al power play del Fiemme, sempre più decisivo in questo inizio di stagione visto il clamoroso 50% (7 su 14) di realizzazione. Per quanto riguarda le Civette come noto da tempo le difficoltà sono parecchie e anche fuori dalla pista, visto che il De Toni è chiuso e la squadra deve allenarsi a Feltre. La trasferta di Cavalese si preannuncia come molto impegnativa, ma il giovane gruppo di Fontana è una squadra che se affrontata sotto gamba può rendere difficili le partite alle avversarie. L’intesa tra i due stranieri Colton e Novikovs è partita subito bene, dunque attenzione alla prima linea biancorossa.

Bulldogs contro Mastini 
Sempre alle 20.30 ecco Valpellice-Varese, match tra due squadre appaiate a quota 3 punti e ancora alla ricerca delle migliori sensazioni. I torresi sinora hanno portato due match all’overtime (uno vinto e uno perso) dimostrandosi squadra capace di non arrendersi mai, vogliosa di lottare su ogni disco e sempre pronta a sfruttare le occasioni in superiorità numerica. Sarà interessante vedere cosa potranno fare Filippo Salvai e compagni di fronte al pubblico amico, fattore questo che può spingere i Bulldogs al successo. Il Varese è reduce dalla beffarda sconfitta contro il Fiemme al termine di una sfida giocata alla pari per tutto l’arco dei 60 minuti: la truppa di Deveze sicuramente sta migliorando le sue prestazioni rispetto a inizio stagione, ma ancora non trova continuità. Attenzione poi al fatto che ancora non si sono visti per davvero elementi di peso nell’attacco dei Mastini, che se si dovessero sbloccare potrebbero fare la differenza per una squadra attrezzata e vogliosa di rialzare subito la testa dopo un inizio stagione complicato.

Italian Hockey League – Stagione regolare – 5a Giornata – 20 ottobre 2022 

About the Author