Italian Hockey League, sabato un turno intero. Sfida al vertice tra Unterland e Caldaro

(comun. stampa Fisg) – La IHL torna subito in campo e, dopo il turno infrasettimanale distribuito tra martedì e mercoledì, vede tutte e cinque le partite della 14a giornata calendarizzate sabato.

Il big match arriva subito, alle 18.30 quando l’Unterland capolista ospiterà il Caldaro. Sarà molto più che un derby tra formazioni della Bassa Atesina, visto che in palio ci sono punti pesantissimi per la vetta. Con una vittoria i Cavaliers staccherebbero gli avversari in maniera netta, ma un successo dei lucci rimetterebbe tutto in discussione. I padroni di casa sono reduci da due successi diversi ma comunque importanti: facile quello col Bressanone, molto tirata la partita col Varese. Vuol dire che la formazione di Halffors sa vincere in tanti modi diversi contando su un roster profondissimo e di qualità. Ha fatto impressione il 16enne Remolato, all’esordio con gol mercoledì, ma anche Kokoska e Sullmann sono stati decisivi: in casa Unterland c’è la voglia di continuare a regalare spettacolo con una squadra che presenta davvero pochi punti deboli. Il Caldaro si presenterà al via nel peggior momento della sua stagione: tre le sconfitte consecutive, compresi i due stop con Varese e Como. C’è qualcosa da aggiustare per coach Barnes, in una formazione che comunque può anche vivere un momento di stanca dopo essere partita molto forte. Mai diffidare comunque dei lucci, che hanno un gruppo esperto che sa quando conta davvero mettere il piede sull’acceleratore. Sulla carta sembra favorito l’Unterland, ma come già accaduto tante volte il Caldaro è squadra capace di regalare grandi sorprese.

Molto interessata a questa sfida sarà il Fiemme, che in caso di blitz del Caldaro potrebbe prendersi la vetta battendo il Dobbiaco a domicilio. La truppa di Erwin Kostner è reduce da tre successi consecutivi, compresi i due con i Lucci ed Alleghe che l’hanno rilanciata in classifica. In mezzo la sfida di Appiano, gara dove nonostante qualche difficoltà i trentini hanno portato a casa i tre punti: vuol dire che il bilanciamento è quello giusto per una formazione che a turno propone sempre un protagonista diverso. La tripletta di Nicolao con l’Alleghe è solo l’ultimo graffio di uno dei tanti senatori fiemmesi. Ci vorrà quindi la partita quasi perfetta al Dobbiaco per strappare punti, visto che i pusteresi sembrano non vivere il miglior momento della loro stagione. Questo soprattutto a livello difensivo, con qualche buco di troppo lasciato davanti a Burzacca. Va però sottolineato come, dopo Schweitzer, gli Icebears abbiano aggiunto al loro roster il 20enne Lukas De Lorenzo, attaccante fratello di Alex e elemento di qualità che saprà sicuramente farsi valere.

Sempre alle 19.30 scatta Appiano-Pergine, con le linci al momento quarte in tabella. Classica gara trappola perché i pirati da quando è arrivato Franchini hanno cambiato marcia. Prima la rimonta sfiorata con il Fiemme, poi la gara di Dobbiaco dove i padroni di casa sono stati portati all’overtime. Con quattro gol in due partite l’italo-canadese sta già facendo la differenza e ha caricato d’entusiasmo i giovani compagni pronti ad andare alla caccia della seconda vittoria stagionale. Se c’è una squadra scorbutica in questo momento però è proprio il Pergine. Anche senza il goalie Rigoni le linci hanno vinto le ultime due (tre complessive con Rigoni presente nel 4-0 all’Unterland) dimostrando di avere un attacco a dir poco efficace. L’arrivo del canadese Sanvido ha poi dato tanto peso al reparto, aggiungendo una bocca da fuoco importante a un settore che già comunque poteva contare su ottimi elementi. Attenzione quindi alla difesa, dove servirà proteggere al meglio la gabbia biancorossa.

Alle 20.00 si parte a Bressanone, nel match tra i Falcons e il Como. I brissinesi sono in striscia negativa da tre partite, occupano il nono posto e hanno più che mai bisogno di un successo per ritrovare confidenza. Ci vorrà dunque una svolta per la formazione altoatesina che dovrà cambiare marcia dopo un momento complicato sotto tanti punti di vista, lasciandosi alle spalle un mese di novembre davvero molto difficile. Il Como di questa stagione è però avversario estremamente scomodo: la squadra di Da Rin riesce quasi sempre a massimizzare le opportunità, risultando anche molto concreta in difesa. Le tre vittorie nelle ultime cinque sono lì a dimostrare quanto quella lariana sia una formazione capace di battere chiunque, compreso il Caldaro nell’ultimo turno, nonostante una situazione complicata dal punto di vista degli allenamenti con la chiusura del palaghaccio di Casate.

Ultimo appuntamento quello di Alleghe, dove alle 20.30 comincerà la sfida tra Civette e Varese. Biancorossi che con la frenata di Cavalese hanno rallentato la loro corsa ma, soprattutto cercando di sfruttare il fattore pista, obbligati alla ripartenza. La squadra di Fontana ha comunque fatto vedere buone cose anche nel 4-2 subito dal Fiemme, dove qualche errore difensivo di troppo è stato pagato molto caro. C’è comunque fiducia perché si possa tornare a vedere quell’hockey efficace e cinico che ha permesso una grande risalita in stagione da parte degli agordini, formazione estremamente solida in tutti i reparti. Il Varese andrà a caccia di una piccola impresa, visto che imporsi ad Alleghe è complicato per tutti. Va detto però come i Mastini siano in crescita e, dopo un inizio difficile, abbiano vinto tre delle ultime quattro gare perdendo mercoledì solo all’ultimo tiro contro l’Unterland. Difficile quindi dare per sconfitta in partenza la squadra di Barrasso, che ha trovato in Armand Pilon un goalie d’esperienza e di grande qualità che può di nuovo essere decisivo.

Classifica: Unterland 29 punti; Valdifiemme 28; Caldaro 25 punti; Pergine 23; Alleghe 22; Como 17; Varese, Dobbiaco 16; Bressanone 13; Appiano 6.

Calendario con le partite di giornata: https://www.fisg.it/web/partite/?rid=5213&group_id=1083

About the Author