Italian Hockey League: punti pesanti per Coppa Italia e Master Round

(comun. stampa FISG) –  Ancora da assegnare due posti per Coppa Italia. Corsa anche verso il Master Round (le prime sei classificate al 4 gennaio 2020). Intanto il Giudice Sportivo ha deciso che Bressanone – Valdifiemme si rigioca. Fissato il recupero il 26 dicembre. 

Quattro giornate al termine della prima fase di IHL e ancora cose molto importanti da decidere: dopo Merano e Varese, riuscirà il Pergine a staccare il biglietto per la Coppa Italia? Come andranno le cose in chiave Master Round? Tutto è ancora aperto e si deciderà probabilmente sul filo di lana. Un aggiornamento importante è relativo al fatto che il prossimo 26 dicembre si recupererà la gara tra Bressanone e Valdifiemme, non disputata per via di un problema alle balaustre dell’impianto brissinese. Dopo quel match sarà dunque ancora più allineata la classifica.

Falcons vs Linci: big match a Bressanone

E proprio a Bressanone si giocherà il big match di giornata, coi padroni di casa che ospiteranno i trentini del Pergine. Tre vittorie e una sconfitta per 1 a 0 subita dal Merano hanno rimesso sulla mappa i Falcons, che dopo una buona partenza hanno avuto un momento molto complicato. Adesso gli altoatesini sono tornati in pista per agganciare il Master Round e vanno alla caccia anche della Coppa Italia: cinque punti in meno rispetto all’Appiano rappresentano la necessità di non sbagliare più. Un successo contro le Linci varrebbe doppio, permettendo al contempo di avvicinare proprio i diretti avversari e tenere aperte tutte le possibilità. Il Pergine però rappresenta forse l’avversario più scomodo al momento: la squadra biancorossa sta vivendo davvero una stagione solida, fatta di tanti bei risultati in serie e l’ultimo successo per 4 a 1 in casa della ValpEagle ne è la prova. Nelle ultime 4 partite sono solo 3 i gol subiti, con due shutout di un Quagliato che sinora è stato il migliore tra i portieri titolari del campionato. È lecito quindi una partita combattutissima e decisa solo dai dettagli, che in caso di successo ospite regalerebbe il biglietto per la Coppa Italia ai trentini.

I Mastini tentano l’aggancio alla vetta ma l’Appiano è una delle squadre del momento

Altra squadra in caccia della Final Four è l’Appiano, che ospita il Varese in un’altra sfida di alta classifica. I Pirati sono la sorpresa della stagione, e dopo un inizio tra mille difficoltà hanno svoltato issandosi al quarto posto, e con margine sulla concorrenza. L’Appiano va a punti da 8 partite di fila, e non c’è sicuramente miglior dato per capire la forza mentale di una squadra che, trascinata dal trio Scelfo-Pellettier-Tombolato, non vuole fermarsi. Il compito non sarà semplice perché è in arrivo il Varese, secondo in classifica e sempre più lanciato. Dal momento dell’ingaggio di Tedesco i gialloneri hanno aumentato la loro già ottima potenza di fuoco offensiva, andando a rappresentare una minaccia per tutte le difese avversarie. Le ultime 4 vittorie consecutive hanno rimesso i Mastini sulle tracce del Merano, e con un successo i gialloneri potrebbero agganciare proprio i diretti rivali in classifica.

Valdifiemme – ValpEagle: punti pesanti per Coppa Italia e Master Round

Domenica si giocherà Valdifiemme-ValpEagle, gara delicatissima tra la settima e la sesta in classifica. I padroni di casa sanno di non avere più chances da sprecare per agganciare il Master Round, e la sfida coi torresi mette in palio punti pesantissimi. Il momento non è semplice, perché nelle ultime 4 sfide è stato conquistato un solo punto dai trentini, che hanno dunque bisogno di svoltare e punteranno sul fattore casa per avvicinare i diretti rivali. Diretti rivali che hanno pesantemente rallentato nelle ultime settimane, con tre sconfitte di fila, e hanno visto lo scippo del quarto posto da parte dell’Appiano. Questa gara sarà chiave anche per la ValpEagle, che vuole capire dove può arrivare: con un successo, e altri risultati favorevoli, si tornerebbe a caccia anche della Coppa Italia, che invece praticamente sfumerebbe senza fare punti a Cavalese e con una vittoria dell’Appiano in contemporanea.

Il Caldaro attende l’Alleghe

Seconda gara casalinga consecutiva del Caldaro, che dopo aver battuto il Como cerca altri tre punti contro l’Alleghe per risalire la classifica e trovare fiducia e morale. I Lucci stanno facendo fatica a trovare continuità, intervallando belle prestazioni con gare molto meno efficaci, dunque serve una svolta per preparare al meglio la seconda fase e andare a caccia dei playoff. Da vedere se continuerà il positivo impatto di Mattsson, ultimo acquisto sin da subito protagonista. Di contro ci sarà un Alleghe che sta vivendo davvero una stagione complicata: ultimo posto in classifica e 8 sconfitte consecutive. Questo il biglietto da visita degli agordini, che hanno disperatamente bisogno di tornare al successo per provare a risistemare un campionato che sinora non li ha mai visti, se non in pochissime occasioni, protagonisti.

Interessante match in coda tra Unterland e Como

Unterland-Como, decima contro nona, si sfidano per capire chi può racimolare una vittoria comunque preziosa contro una diretta concorrente. I padroni di casa, dopo aver battuto l’Alleghe, hanno fatto sudare il Varese, dunque non vogliono mollare in questo finale di prima fase: l’impegno casalingo offre una ghiotta opportunità per tornare a vincere. Il Como, che giocherà in trasferta le ultime 4 partite della stagione, cerca tre punti per tenere il fiato sul collo al Caldaro e dimostrare di essere una delle squadre più forti della seconda fascia.

Riposa la capolista Merano

Il Merano sarà la squadra a riposo per questa giornata di campionato, in attesa poi di tornare in pista il prossimo 28 dicembre.

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 21esima Giornata – 21/22 dicembre 2019 

21 sab 21/12/2019 18:00 Hockey Unterland Cavaliers Hockey Como
21 sab 21/12/2019 19:00 HC Falcons Brixen Bressanone Hockey Pergine Sapiens
21 sab 21/12/2019 19:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas Alleghe Hockey
21 sab 21/12/2019 19:30 HC Eppan Appiano HC Varese 1977
21 dom 22/12/2019 18:30 Valdifiemme HC HC ValpEagle

Foto Vanna Antonello

About the Author