Italian Hockey League, dopo la Coppa Italia riprende la seconda fase con un turno infrasettimanale

(da italiahockey.com) – Dopo il weekend dedicato alla Coppa Italia torna in pista la IHL che riparte subito con un turno infrasettimanale. Classifiche ancora tutte da scrivere con un quarto turno che sicuramente può già essere considerato importante. Nel Master Round, i freschi vincitori della Coppa Italia del Pergine ospitano l’Alleghe. Le due deluse del weekend di Coppa, Appiano e Caldaro, si sfidano in uno dei classici derby altoatesini. Turno di riposo per il Varese pronto a tornare in pista sabato. Nel Qualification Round, sfida al vertice tra Fiemme e Feltre, derby tra Falcons ed Ice Bears mentre il Valpellice prova a rimettersi in corsa per i playoff nel match casalingo contro il Como.

Alle 20 primo match del Master Round con il sempre sentito derby tra Appiano e Caldaro. Due formazioni che hanno preso parte alle Final Four di Coppa Italia con i pirati eliminati in semifinale dal Pergine. Di nuovo con la testa al campionato, i gialloblu cercano la prima vittoria del loro girone oltre che tre punti fondamentali per accorciare le distanze proprio nei confronti dei lucci. Lucci che, dal canto loro, ci arrivano dopo aver perso la finale di Coppa Italia pur avendo giocato una grande semifinale contro il Varese. La squadra di Suikkanen ha l’opportunità di staccare nettamente gli avversari e si affiderà a un gruppo che come sempre nei momenti decisivi della stagione prova a fare la differenza puntando sulla sua solidità.

Dalle 20.30 invece parte Pergine-Alleghe, con i padroni di casa che potranno festeggiare insieme al pubblico la Coppa Italia vinta domenica. La formazione di Ambrosi si è dimostrata attrezzata sotto tutti i punti di vista e vuole ripartire subito forte in IHL per riprendersi il primo posto nel girone sfruttando il riposo del Varese. Per l’Alleghe invece vale il discorso fatto con l’Appiano: distanti nove punti in classifica le civette hanno bisogno di vincere per accorciare la classifica e non vedersi quasi tagliate fuori dalla lotta per le posizioni che contano. Lecito attendersi un grande duello tra due attacchi dotati di giocatori di altissima qualità.

Per quello che riguarda il Qualification Round si comincia alle 20 con il derby altoatesino tra Bressanone e Dobbiaco. Occasione importante per i padroni di casa che vogliono accorciare la classifica e non possono sbagliare contro il fanalino di coda: le due vittorie nei tre match giocati hanno comunque evidenziato la crescita dei Falcons, decisi a inseguire un posto per i playoff. In casa Dobbiaco i conti sono ancora più facili da fare, visto che agli Icebears non resta altra possibilità che vincere per continuare a sperare. Le tre sconfitte incassate sin qui tengono i pusteresi in fondo alla classifica, serve uno scatto per riaccendere la stagione andando in caccia di un match solido nelle due metà pista.

Alle 20.30 si gioca invece Valpellice-Como, altra sfida importante soprattutto per i padroni di casa, obbligati a sfruttare il turno casalingo per portarsi a -4 dai lariani che attualmente sarebbero l’ultima squadra qualificata ai playoff. I piemontesi, pur con diverse assenze, hanno fatto vedere buone cose nelle ultime uscite e ora cercano di confermarle in 60’ nei quali servirà finalizzare le occasioni create e non regalare nulla a una squadra cinica come il Como, formazione capace di sfruttare al meglio quasi ogni disco puntando soprattutto sulla sua prima linea. Un successo a Torre Pellice varrebbe alla squadra di Da Rin 10 pesanti punti di vantaggio sul Valpellice, tagliandolo quasi fuori dalla corsa ai playoff.

Il big match di giornata è quello di Cavalese, dove alle 20.30 si sfidano Fiemme e Feltre, con i trentini che inseguono i veneti a due punti di distanza. Il primo posto del girone è quindi in palio in un match nel quale si scontrano due squadre ricche di giocatori di qualità soprattutto a livello offensivo, quindi a decidere sarà verosimilmente il rendimento difensivo e nelle situazioni speciali. Entrambe eliminate ai quarti di Coppa Italia sia Fiemme che Feltre vogliono alzare i giri del motore per giocarsi al meglio le proprie possibilità di playoff, sapendo di avere tanta qualità da mettere in pista.

About the Author