Il Renon chiude la campagna acquisti con Jake Cardwell

(comun. stampa Rittner Buam) – Con Jake Cardwell si completa il roster dei Rittner Buam per la stagione2022/23. Dall’HC Banska Bystrica, squadra del massimo campionato slovacco, il giocatore canadese arriva sull’altipiano altoatesino, dove assicurerà ordine nella difesa della squadra del Renon.

 HC ‘05 Banská Bystrica - HKM Zvolen

Il 30enne è alto 191 centimetri per 95 chilogrammi di peso, quindi non porta soltanto molta esperienza, ma anche una grandissima forza fisica nella difesa dei Rittner Buam. Cardwell nasce il 24 maggio 1992 Niagara Falls (Provincia dell’Ontario) ai piedi delle celeberrime cascate del Niagara. Nella propria provincia d’origine fa le prime esperienze nell’hockey su ghiaccio. Dal 2008 al 2013 gioca per cinque stagioni nell’Ontario Hockey League, uno dei tre maggiori campionaticanadesi a livello giovanile. Nei tre anni successivi il giocatore destrimane gioca un anno con la Carleton University, si ferma per un anno di pausa e poi, nel 2015/16 torna sul ghiaccio per la Brock University.

Nel 2016 Cardwell si trasferisce al di qua dell’Atlantico, per l’esattezza in Slovacchia. La sua prima esperienza all’estero è nell’HC Nova Zamky, dove realizza 26 punti (8 reti) in 51 partite. In seguito si sposta per due stagioni all’HC Dynamo Pardubice. Per la squadra del massimo campionato ceco il granitico difensore realizza 27 punti (4 gol) in 94 partite. Nel 2019 fa ritorno in Slovacchia, trasferendosi all’HC Banska Bystrica. Da quel momento in poi Cardwell gioca per la società del centro della Slovacchia, a parte un breve periodo nell’HK Nitra. Con l’HC Banska Bystrica accumula 110 partite e 50 punti (9 reti) fino a quest’estate, quando scioglie il contratto con la società slovacca e passa ai Rittner Buam.

Jake Cardwell è un uomo di punta per noi. Ha molta esperienza, è fisicamente forte, ha un buon tiro e sa anche essere un leader. È un grande arricchimento per l’AlpsHL e per i Rittner Buam”, dichiara il direttore sportivo Adolf Insam rallegrandosi dell’ultimo neoacquisto dei Rittner Buam: “Sarà un aiuto anche per i nostri giovani giocatori, perché di sicuro si può imparare qualcosa da lui”. Con l’arrivo di Cardwell la rosa per la stagione 2022/23 è completa. “Questa settimana i nostri giocatori sono liberi, dopo che nell’ultimo periodo hanno lavorato con grande impegno, per più volte alla settimana negli allenamenti a secco.
Lunedì prossimo, 8 agosto, inizieranno gli allenamenti sul ghiaccio”, racconta Insam concludendo.

Foto credits: hc05

About the Author