il powerplay del Salisburgo piega il Bolzano – I Red Bulls vincono 6 a 3

(Comun. stampa HCB) . Si chiude con un K.O. per l’HCB Alto Adige Alperia la prima sfida contro l’EC Red Bull Salzburg dopo le finali dell’aprile 2023. I Red Bulls si riprendono la testa della classifica dando sfoggio del proprio powerplay: 4 goal su 5 (togliendo l’empty-net finale) arrivano con l’uomo in più. Biancorossi comunque sempre in partita e protagonisti di una buona prova complessiva.

ICE HOCKEY - ICEHL, EC RBS vs Bozen
La cronaca. Coach Glen
Hanlon mette mano alle linee offensive, inserendo Gazley con Halmo e Ford, mentre Lessiocompleta la linea con McClure e Thomas; Miceli con Mantenuto e Frigo, in quarta Brunner o Felicetti insieme ad Alberga e Frank. In porta c’è Svedberg.

Avvio vibrante dei Red Bulls, che creano subito due buone occasioni con Raffl e Nissner. I Foxes con il passare dei minuti trovano però il loro gioco e la partita viaggia sul filo dell’equilibrio: i padroni di casa non concretizzano un powerplay, lo stesso fa poco dopo il Bolzano, pericoloso sull’asse McClureHalmo-Ford. Al 17:09 i biancorossi passano a condurre: Thomas recupera il disco e serve McClure, che di prima intenzione batte Tolvanen. La risposta austriaca non si fa attendere e, con l’uomo in più, a 33 secondi dalla sirena Schneider infila Svedberg per l’1 a 1.

Nel periodo centrale è ancora il powerplay austriaco a farla da padrone. I Foxes sono troppo fallosi e al 22:33 Murphy dalla distanza fa 3 a 1. Con una lunga doppia superiorità numerica i biancorossi possono provare a riaprire la gara, ma il palo dice di no a Thomas. Poco dopo sono Frank e Alberga ad andare a un passo dal goal, che arriva al 33:41: Thomas ci prova dalla lunga distanza, beffando Tolvanen. Ultimi minuti di frazione piuttosto convulsi. Una mischia davanti alla porta dei RedBulls termina con il disco che oltrepassa la linea, ma è un “secondo puck” che era rimasto tra i gambali di Tolvanen: quello in gioco, va vicino al palo ed esce. Una beffa, perché poco dopo Gazley e Frank vengono spediti in panca puniti e a un secondo dalla sirena in 5 contro 3 Payerl firma il 4 a 2.

ICE HOCKEY - ICEHL, EC RBS vs Bozen

I primi dieci minuti del terzo drittel sono tutti di marca biancorossa: Halmo, Gazley, Vandane, Miceli e Valentine ci provano, senza però riuscire a battere la guardia del portiere di casa. Il Salisburgo invece è cinico e al 53:09, in contropiede, allunga ancora grazie a Schneider, che nel finale infila anchel’hat-trick personale a porta vuota: in mezzo, il secondo goal di McClure, che servito da Parlett non sbaglia a tu per tu con Tolvanen.

Frank e compagni torneranno sul ghiaccio mercoledì 18 ottobre, alle ore 19:45 alla Sparkasse Arena, per l’ultimo match di Champions Hockey League contro gli Stavanger Oilers.

 

EC Red Bull Salzburg – HCB Alto Adige Alperia 6 – 3 [1-1; 3-1; 2-1]

Reti: 17:09 Brad McClure (0-1); 19:27 Peter Schneider PP1 (1-1); 22:33 Ryan Murphy PP1 (2-1); 30:39 Troy Bourke PP1 (3-1); 33:41 Christian Thomas (3-2); 39:58 Adam Payerl PP2 (4-2); 53:09 Peter Schneider (5-2); 55:27 Brad McClure (5-3); 58:57 Peter Schneider EN (6-3)

Tiri in porta: 31-32
Minuti di penalità: 8-14

Arbitri: Berneker, Nikolic M. / Gatol-Schafranek, Seewald
Spettatori: 2.253

 

About the Author