Il Klagenfurt sorprende il Renon

(comun. stampa Rittner Buam) – Stop inatteso per i campioni d’Italia del Renon nell’Alps Hockey League. Sabato pomeriggio i “Buam” si sono dovuti arrendere, nella 25° giornata di campionato, in trasferta all’EC Klagenfurt II di misura per 3-2 all’overtime.

Finisce così dopo cinque successi di fila la striscia positiva dei campioni d’Italia. La squadra di Saavalainen rimane al secondo posto in classifica a quota 54 punti, ad una lunghezza dalla capolista Lubiana, che in serata ospita i Wipptal Broncos.

Stasera il coach finlandese ha concesso un turno di riposo al portiere titolare Kevin Lindskoug, lasciando così spazio al suo vice Hannes Treibenreif. Contro i “Rotjacken” i “Buam” hanno faticato più del previsto. Al minuto 12.13 gli ospiti aprono le marcature con il gardenese Simon Kostner, che trasforma un assist di Ryan Obuchowski per l’1-0. A 51 secondi dalla prima sirena il topscorer del Klagenfurt, Rok Kapel, supera Treibenreif per il gol dell’1-1. Su questo punteggio le due squadre vanno anche al primo riposo.

Nel periodo centrale sia il Renon che i padroni di casa creano tante azioni da gol, ma Treibenreif e Vorauer non si fanno superare. Così pure dopo 40 minuti il risultato rimane inchiodato sull’1-1. Al 41.11 lo statunitense Matt Lane riporta i “Buam” con il suo 20° centro stagionale sul 2-1. La gioia dei campioni d’Italia dura però appena 30 secondi, quando lo scatenato Kapel segna la rete del 2-2. Poi il Renon tenta il tutto il tutto, ma Frei e compagni non trovano la terza rete. Così questa sfida si decide ai tempi supplementari.

All’overtime gli austriaci completano la rimonta: Christoph Duller coglie il disco e segna con un tiro potente il 3-2 finale. Gioia infinta per il Klagenfurt, mentre il Renon perde per la prima volta in otto uscite contro i “Rotjacken”.

Lunedì derby altoatesino contro il Gardena

Già lunedì il Renon spera di ritornare alla vittoria. La squadra di Saavalainen se la vedrà a Collalbo con l’HC Gherdeina. Le due formazioni altoatesine s’incontreranno per la 68° volta nella loro storia. Il bilancio è favorevole al Renon, che ha vinto 37 sfide, contro un pareggio e 29 successi gardenesi. Le “Furie” hanno vinto il match d’andata a Selva per 3-2 all’overtime. La partita di Collalbo è in programma alle ore 20.

EC Klagenfurt II – Rittner Buam 3:2 d.t.s. (1:1, 0:0, 1:1, 1:0)

EC Klagenfurt II: Florian Vorauer (Fabian Horn); Alexander Moser-Niklas Würschl, Thomas Patterer-Christoph Duller, Mark Kompain; Markus Pirmann-Valentin Ploner-Philipp Kreuzer, Kevin Szabad-Rok Kapel-Dennis Sticha, Valentin Hammerle-Simon Hammerle-Jakob Jagarinec, Nicolaus Casati-Josef Schönett
Coach: Kirk Furey

Rittner Buam: Hannes Treibenreif (Kevin Lindskoug); Marco Marzolini-Randy Gazzola, Christoph Vigl-Andreas Lutz, Ryan Obuchowski-Radovan Gabri, Alexander Brunner; Alex Frei-Matt Lane-Simon Kostner, Philipp Pechlaner-Dan Tudin-Markus Spinell, Stefan Quinz-Julian Kostner-Thomas Spinell, Kevin Fink-Alexander Eisath-Manuel Öhler
Coach: Janne Saavalainen

Arbitri: Sebastian Lendl, Borut Lesniak (Konrad Legat, Simon Riecken)

Reti: 0:1 Simon Kostner (12.13), 1:1 Rok Kapel (19.09), 1:2 Matt Lane (41.11), 2:2 Rok Kapel (41.41), 3:2 Christopher Duller (63.57)

About the Author