Il focus sulle squadre della Continental Cup: Buz Adam Istanbul

(comun. stampa Asiago Hockey 1935) – Nella seconda giornata di Continental, face-off alle 20:30 di Sabato 15 Ottobre,  la Migross se la dovrà vedere con i turchi dello Buz Adam Istanbul, qualificatasi al round 2 dopo essersi aggiudicati il campionato nazionale ed aver vinto il gruppo B di Continental Cup giocato in Turchia tra il 23 e il 25 settembre. In questa occasione i padroni di casa si sono sbarazzati con relativa facilità delle altre contendenti: BarcellonaVilnius e Liegi.

Istanbul non ha bisogno di grandi presentazioni, con 15 milioni di abitanti è la città più popolosa d’Europa, davanti anche a Londra e Mosca, è ricca di storia e, divisa dal Bosforo, si estende sia in Europa sia in Asia , risultando l’unica metropoli al mondo appartenente a due continenti.

La società del Buz Adam è piuttosto giovane e, dopo una serie di piazzamenti di prestigio, è riuscita, nella scorsa stagione, a guadagnare il titolo di Campione di Turchia. È all’esordio in un torneo Internazionale e la dirigenza ha fatto un grande sforzo per rendere competitivo il roster. A disposizione di coach Baykan ci sono ben 12 giocatori di passaporto russo, contro i cinque dell’anno scorso, un kazako, un ucraino, mentre i rimanenti nove sono locali. L’ età media è di 25 anni, sarebbe molto più bassa se non fosse impattata dai tre atleti più esperti e titolati: il trentanovenne Alexei Kaigorodov, che vanta alcune presenze in NHL e diversi anni di militanza in KHL, il trentasettenne Sergei Kochetkov, con lunga esperienza nel campionato russo e qualche apparizione in KHL e per concludere, con addirittura 41 anni, l’attaccante Sergei Piskunov, che ha accumulato 116 presenze in KHL. Proprio su questi atleti e sulla loro abitudine di giocare ad alto livello si basa il sistema di gioco del Buz Adam.

I Turchi hanno costruito una squadra con l’evidente obiettivo di fare più strada possibile in Europa, sarà interessante vederli all’opera già nel primo match di Continental contro lo Jesenice, alle 16:30 di Venerdì 14 Ottobre.

FOCUS_SQUADRE_BAI2

About the Author