Il derby è del Bolzano – Val Pusteria battuto per 5 a 3 a domicilio. Il Linz supera il KAC

Due le partite in programma in questa seconda domenica di ottobre. Il Linz supera il KAC 5 a 3 e  conquista il secondo posto in classifica generale ad un solo punto dalla vetta occupata dal Bolzano che sconfigge il Val Pusteria nel derby altoatesino. 5 a 3 il risultato a favore dei Foxes.

PH-HCPUSTERTAL-PUS-vs-HCB.jpeg-2
(comun. stampa HCB) – E’ dell’HCB Alto Adige Alperia il primo derby della stagione. I Foxes sbancano la Intercable Arena per 5 a 3, grazie a un secondo tempo sontuoso. Tanta sofferenza nel finale, con il tentativo di rimonta dei gialloneri, ma i tre punti alla fine sono dei biancorossi.

PH-HCPUSTERTAL-PUS-vs-HCB.jpeg-1
La cronaca. Coach Glen Hanlon schiera lo stesso lineup visto contro Salisburgo, rinunciando quindi agli infortunati Frattin e Glück. In porta c’è Harvey.

Primi minuti equilibrati e a buon ritmo. I primi a rendersi pericolosi sono i padroni di casa, ma sulla ripartenza è Thomas a sfiorare il vantaggio. Frigo e McClure scaldano il blocker di Sholl, poi dall’altra Deluca non trova l’angolo giusto dopo una bella azione personale. Al 10:18 il Val Pusteria passa a condurre: Harvey non trattiene nella pinza il tiro dalla distanza di Jensen ed è 1 a 0. La reazione biancorossa è immediata e in powerplay arriva il pareggio: assist al bacio di McClure per Gazley, che da due passi insacca. Il match resta in bilico, Kristensen prova a mettere i brividi ad Harvey, ma al 17:36 è il Bolzano a trovare il vantaggio: azione da incorniciare iniziata da Dalhuisen, rifinita da Halmo e finalizzata da McClure, che deve soltanto infilare a porta ormai sguarnita. Brivido nel finale di frazione, con un errore in uscita di zona che apre alla conclusione pericolosa di Sanna, su cui è attento Harvey.

I gialloneri spingono forte in apertura di periodo centrale, ma la retroguardia dei Foxes tiene e Harvey si inventa una grande parata con la pinza su Andergassen. Il Bolzano torna a farsi sentire con Culkin e Gazley, poi al 27:48 ecco il tris: Culkin lancia Frigo, che tutto solo davanti a Sholl non sbaglia. Inizia un dominio biancorosso, con Kasslatter pericoloso e poi, al 34:27, il goal del 4 a 1: in situazione di penalità differita McClure si invola sulla sinistra, trova il passaggio perfetto per Thomas che sbuca sul secondo palo e cala il poker. McClure va anche vicino alla quinta rete poco dopo, trovando l’opposizione di Sholl al termine di un’azione ubriacante.

PH-HCPUSTERTAL-PUS-vs-HCB.jpeg
Nel terzo tempo il Bolzano soffre. Dopo appena 31 secondi Archambault accorcia le distanze con un gran tiro al volo. I padroni di casa insistono, in due occasioni il disco non entra per un soffio, poi è Harvey a metterci una pezza con una bella parata su Berger. Ancora l’estremo difensore biancorosso sugli scudi poco dopo, questa volta su Luchuk lanciato a rete. Al 55:34 il Val Pusteria va ancora a segno, grazie ad Andergassen che ribadisce in rete un disco carambolato davanti alla porta. Il finale è di grande sofferenza, i gialloneri spingono, i Foxes vanno in affanno, si difendono e a 24 secondi dalla sirena chiudono la gara con l’empty-net goal di Halmo.

Frank e compagni torneranno sul ghiaccio il prossimo weekend: venerdì 14 ottobre la sfida casalinga contro i Graz99ers, domenica 16 ottobre la trasferta a Lubiana.

 

HC Val Pusteria – HCB Alto Adige Alperia 3 – 5 [1-2; 0-2; 2-1]

Reti: 10:18 Morten Jensen (1-0); 12:18 Dustin Gazley PP1 (1-1); 17:36 Brad McClure (1-2); 27:48 Luca Frigo (1-3); 34:27 Christian Thomas (1-4); 40:31 Olivier Archambault (2-4); 55:34 Raphael Andergassen (3-4); 59:36 Mike Halmo EN (3-5)

Tiri in porta: 35-32
Minuti di penalità:
4-2

Arbitri: Nikolic, Trilar / Mantovani, Pardatscher
Spettatori: 3.104

Foto Foppa Iwan

About the Author