Il capitano trascina il Bolzano – Fehervar battuto 5 a 3

(comun. stampa HCB) – Ci pensa il capitano. E’ Daniel Frank, con il primo hat-trick della sua carriera, a trascinare l’HCB Alto Adige Alperia fuori dal tunnel ed ergendosi a protagonista della vittoria per 5 a 3 in casa dell’Hydro Fehervar AV19. Prestazione maiuscola anche per Gianluca Vallini, che termina con il 91,4% e risulta fondamentale nel finale di gara con alcuni interventi decisivi. Sono i primi tre punti del 2024 per i biancorossi, che grazie alle contemporanee sconfitte di Innsbruck e Villach tornano momentaneamente al quinto posto in classifica.

PH-FEHERVARAV19-Action-photo.jpeg-10 (1)

La cronaca. Coach Glen Hanlon non apporta modifiche al lineup. Tra i pali c’è Gianluca Vallini, con Harvey – che necessita ancora di alcuni allenamenti per riprendere lo stato di forma dopo quasi 20 giorni dalla sua ultima partita in Finlandia – nel ruolo di backup.

Dopo alcuni minuti di equilibrio, è il Bolzano a sbloccare la gara al 04:53: Roy ribatte il tiro dalla distanza di Valentine, ma nulla può sul rebound raccolto da Daniel Frank. La reazione magiara è immediata e appena 25 secondi più tardi, dopo un ingaggio vinto in zona d’attacco, Phillips spedisce in rete un siluro dalla blu. Rischiano ancora i Foxes sul breakaway di Vertes, fermato però da Vallini. I biancorossi tornano a rendersi pericolosi con Brunner, che liberato davanti alla porta da Alberga non riesce a incidere. Al 09:15 i padroni di casa centrano il primo vantaggio di serata: il tiro di Stipsicz attraversa il traffico e trova sul secondo palo Bartalis, con il disco che colpisce il pattino dell’attaccante ungherese ed entra in rete. Il momentum è del Fehervar, che sfiora anche il tris con Leavens, fermato da un grande intervento di Vallini, che si ripete poco dopo su Bartalis. Il Bolzano però non sta a guardare e ci prova con Frigo, che liberato nello slot da Mantenuto testa i riflessi di Roy, e con Ford, che viene fermato da un fallo davanti a Roy.

PH-FEHERVARAV19-Action-photo.jpeg-10

Il primo powerplay di serata, a cavallo tra il primo e il secondo tempo, vede i Foxes manifestare ancora difficoltà in questo fondamentale e non arrivano grandi chances per il pareggio. Gli ospiti cercano comunque a tenere alto il baricentro e Roy deve salvare d’istinto su Halmo, mentre Ford spara alto dallo slot. In superiorità numerica gli ungheresi schiacciano i biancorossi, che per due minuti non riescono a liberare la zona e si appellano a Vallini. Al 32:45 ecco il pareggio: Mantenuto intercetta il puck sulla blu di difesa, si invola verso Roy e infila all’incrocio dei pali. I Foxes trovano nuova fiducia dal goal e sfiorano il vantaggio con Thomas e Halmo. Al 38:32 però sono i magiari a tornare a condurre: il Bolzano è in powerplay, ma McGauley scappa in contropiede e serve a Bartalis il disco della doppietta e del 3 a 2.

Nel terzo drittel non mancano le emozioni. Leclerc chiama Vallini al miracolo, poi il Bolzano torna a spingere e 45:12, in situazione di penalità differita, Frank centra la doppietta deviando in rete il tiro dalla distanza di Teves. I Foxes ci provano ancora con Miglioranzi e Valentine e poi ancora con Thomas, che colpisce la parte alta della traversa. Sono i biancorossi a provare a fare la partita, ma dall’altra Vallini deve metterci una pezza sulla grande occasione di Vertes. Il goalie bolzanino è una saracinesca negli ultimi minuti, fermando prima una conclusione di Mihaly e poi togliendo dall’incrocio il gran tiro di Leavens. I Foxes ringraziano il proprio portiere e al 57:52 trovano il goal vittoria: Ford serve Frank, che batte Roy sul suo palo. Per il capitano è il primo hat-trick della sua carriera. Il Fehervar cerca il pareggio con il sesto uomo di movimento, ma arriva soltanto l’empty-net-goal di Frigo, che chiude il tabellino sul 3 a 5.

PH-FEHERVARAV19-Action-photo.jpeg-9

Il Bolzano tornerà sul ghiaccio domenica 14 gennaio, alle ore 18:00, in casa dell’HK SZ Olimpija. Il match sarà trasmesso in diretta su VB33.

 

Hydro Fehervar AV19 – HCB Alto Adige Alperia 3 – 5 [2-1; 1-1; 0-3]

Reti: 04:53 Daniel Frank (0-1); 05:18 Markus Phillips (1-1); 09:15 Istvan Bartalis (2-1); 32:45 Daniel Mantenuto (2-2); 38:32 Istvan Bartalis SH1 (3-2); 45:12 Daniel Frank (3-3); 57:52 Daniel Frank (3-4); 59:03 Luca Frigo EN (3-5)

Tiri in porta: 36-39
Minuti di penalità:
8-4

Arbitri: Fichtner, Nagy / Zgonc, Gatol-Schrafanek
Spettatori: 1.887

About the Author