IHL – Division I, il programma della 3a giornata

(comun. stampa Italia Hockey) – Turno numero tre per la IHL Division I che vedrà tutte le sue partite in programma nella serata di sabato. In classifica solo Aosta Ares Sport e Val Venosta viaggiano a punteggio pieno, mentre Valpellice e Milano Devils sono a caccia dei primi punti della loro stagione.

Il programma si aprirà alle 19.30 a Selva di Val Gardena dove i ladini ospitano il Milano Devils. Partita sulla carta alla portata per la giovane formazione altoatesina che, soprattutto sulla pista di casa, sa essere ostica per chiunque come dimostrato nel successo sul Valpellice e nella risicata sconfitta (0-3) contro il quotato Aosta. Servirà decisamente un’impresa ai meneghini per fare il colpo grosso, soprattutto a livello difensivo visti i 20 gol incassati nelle prime due uscite. I Devils hanno comunque in rosa diversi ragazzi giovani che puntano a crescere a stagione in corso, quindi anche questa partita può essere un importante punto di passaggio. Per i lombardi non ci sarà Villa che è stato squalificato fino al 4 novembre.

Alla stessa ora scende in pista anche la capolista Aosta Ares Sport che riceve il Cadore. Partita alla quale i padroni di casa chiedono il terzo successo consecutivo, puntando su un roster di altissima qualità e con tanti elementi che sanno essere decisivi. Sinora molto bene la difesa dell’Ares Sport, visto il solo gol incassato in 120 minuti e la sensazione che nonostante i due anni di stop il goalie Tura abbia mantenuto il suo livello. Tutto da vedere cosa potrà fare la formazione veneta, squadra comunque dimostratasi solida in tutti i reparti e soprattutto molto abile nel chiudersi in difesa. 2-1 contro il Chiavenna e 1-2 in casa con il Pinè i risultati maturati sinora dai cadorini, che cercheranno di tenere la partita a basso punteggio provando a sorprendere gli avversari.

Alle 20 arriva il debutto stagionale in casa dei campioni in carica del Pinè, pronti a ospitare il Val Venosta. Match estremamente interessante tra due squadre che non vogliono fermarsi. I trentini, battuti all’esordio, sanno di non poter perdere terreno dall’Aosta ma per farlo dovranno superare una squadra altoatesina rinforzata dal mercato estivo soprattutto in attacco. Le volpi del ghiaccio venostane cercheranno quindi un blitz che permetterebbe di staccare una diretta concorrente e iniziare a mettere in saccoccia punti già molto pesanti per la classifica.

Alle 20.30 chiude il lotto dei match il duello di Torre Pellice tra i padroni di casa e il Chiavenna, sfida nella quale i giovani Bulldogs vogliono il primo successo della loro stagione. Le due sconfitte maturate lo scorso weekend, figlie comunque di un roster accorciato, sono state messe da parte e ora i biancorossi sanno di non poter sbagliare nel turno casalingo pena un eccessivo allontanamento dalle zone importanti della classifica. Attenzione comunque a un Chiavenna ambizioso che, alla terza trasferta di fila, cerca un nuovo successo dopo quello ottenuto a Sesto San Giovanni con un roboante 1-15. L’attacco è chiaramente uno dei punti di forza dei verdeblu, che stanno scoprendo l’italo-svedese William Peterson, 21enne dal talento sicuramente interessante autore di 6 punti nelle prime due uscite.

About the Author