IHL DIV1: Bolzano/Trento e Valpellice in testa ai gironi

Quarta giornata di Division 1 che scatta con il match di venerdì sera tra Bears e Aosta. All’Agorá passano subito in vantaggio i Gladiators, che a 3’27” mandando in rete Pietro Negrello. Ma il Milano non vuole il treno di Valpellice e Aosta (che si scontreranno sabato) e reagisce, andando a segno quattro volte tra il settimo e il trentesimo minuto (6’13” e 11’43” Gabriele Asinelli, 15’30” Andrea Pirelli e 29’26” Luca Formentini). Prima dello scadere del periodo centrale, i valligiani hanno a loro volta una grande reazione e si portano sul quattro a tre mandano a referto Nicolò Borio (33’36”) e Felix Garber (39’23”). Tutto si decide quindi in un intenso terzo drittel con il Milano che allunga a 44’23” con Alessandro Paramidani e viene di nuovo avvicinato dai Gladiators a 59’03” (Nathan Garau). Segnato il cinque a quattro, gli ospiti tentano l’affondo togliendo dalla gabbia Luca Baraldi, nel tentativo di agguantare il pareggio nei 57 secondi rimanenti. La scelta non da i frutti sperati e la seconda rete giornaliera di Paramidani fissa il risultato sul definitivo sei a quattro.

Si torna sul ghiaccio sabato sera con il derby bellunese tra Feltreghiaccio e Cadore. Al Drio Le Rive, una rete per tempo consegnano nelle mani del Pieve la prima vittoria stagionale. Nel primo drittel ad andare a referto sono gli ospiti con Giorgio Talamini (12’11”), il pareggio arriva nel terzo centrale con Alex De Paoli (32’49”) e la rete della vittoria la segna Emanuele Larcher a allo scadere del cinquantanovesimo minuto.

Con il Pinè a riposo, il secondo match del girone, si gioca nella stessa serata tra Laces e Bolzano/Trento. All’Ice Forum arriva una sola rete del periodo iniziale e a segnarla é Denny Deanesi a 7’08”, che porta in vantaggio gli ospiti. Il pareggio arriva a 20’29” con Andreas Pohl ma a 23’35” Dennis Gherardi porta nuovamente avanti il Bolzano/Trento. Nel periodo conclusivo, a far la differenza è la formazione dei capoluoghi che manda due giocatori a referto: Massimo Ziliani a 47’44” e 55’34” e Alex Tava 54’ Eisfix hanno il tempo di segnare ancora una volta con Manuel Linser, che fissa il risultato sul definitivo 57’01”. Bolzano/Trento capolista in solitaria del girone.

Ma il big match della giornata si gioca a Torre Pellice, dove le capoliste del girone ovest si affrontano in uno scontro diretto. Dopo un primo terzo di studio, la Valpe va a segno tre volte tra il trentacinquesimo e il quarantunesimo minuto, mandando a referto Pietro Cullati (34’14”), Pietro Martina (35’48”) e Moreno Antonio Rosso (40’49”). Il Real reagisce e tenta la rimonta: due reti di Riccardo Corio (41’45” e 46’33”) portano il risultato sul tre a due. Ma “il tempo é tirannò” di minuti rimanenti non sono sufficienti per completare la rimonta: i tre punti vanno nelle tasche dei Bulldogs che ora sono capolisti solitari del girone.

A chiudere la giornata é il match di domenica sera che vede scontrarsi le ultime due della classe del girone ovest. A Chiavenna, gli Old Boys segnano due volte nel periodo iniziale, mandando a segno Bryan Suevo (4’07”) e Samuele Finessi (9’32”), e il punteggio si mantiene sullo zero a due fino al terzo periodo. Il match si riaccende nel terzo conclusivo quando alla rete di Cristian Sciani (40’38”) per i padroni di casa risponde la marcatura di Gioele Finessi (41’36”), che fissa il risultato sul definitivo uno a tre. Prima vittoria per gli Old Boys e Chiavenna ancora a zero punti.

Risultati
HC Milano Bears – HC Aosta Gladiators 6:4 (3:1, 1:2, 2:1)
HC Feltreghiaccio – HC Cadore 1:2 (0:1, 1:0, 0:1)
AHC Vinschgau Eisfix – HC Bolzano/Trento 2:5 (0:1, 1:1, 1:3)
HC Valpellice Bulldogs – HC Real Torino 3:2 (0:0, 2:0, 1:2)
HC Chiavenna – Old Boys Milano 1:3 (0:2, 0:0, 1:1)

Classifica girone est: Bolzano/Trento 9 pt; Pinè 6 pt; Laces, Cadore e Feltre* 3 pt
* 1 partita in più più
Classifica girone ovest: Valpellice 12 pt; Torino e Bears 9 pt; Aosta e Old Boys 3 pt; Chiavenna 0 pt

About the Author