ICEHL: conclusa la regular season 2023-24

di Miki Faella

La lunghissima cavalcata della stagione regolare della ICEHL è giunta al termine dopo 48 giornate e se Bolzano e Val Pusteria hanno vinto l’ultima uscita, l’ Asiago non è stato in grado di raggiungere Innsbruck causa maltempo ed ha terminato senza scendere sul ghiaccio la sua ultima partita di campionato, che termina con un saldo di 22 vittorie su 48 uscite e la penultima piazza in classifica. Dedichiamo un plauso alla società, giocatori e tifosi per questa stagione piena di alti e bassi sull’altopiano.

Il Bolzano mette in cassaforte la quarta piazza con la vittoria interna sul KAC per 3-0, grazie ad un gol per tempo e la doppietta di Gazley che apre (e chiude i conti) mentre Harvey manda in bianco i vincitori della RS con 31 parate; sorride in casa anche il Val Pusteria, che piega 3-2 il Salisburgo che nulla poteva chiedere di più (terza piazza) grazie a super Smith (40sv) ed ipoteca l’ottava piazza in classifica.

PH-HCPUSTERTAL-PUS-vs-RBS.jpeg-1La trabordante vittoria del Fehérvár in quel di Graz (9-1,Hari 2+4!) regala ai magiari la seconda piazza e la qualificazione alla prossima Champions Hockey League per una delle più belle realtà della lega; Linz e Villach trovano le vittorie contro Olimpia e Vienna, chiudendo alle spalle dei Foxes mentre finisce qui la stagione sia per il Graz, relegato sempre in ultima piazza, cosi come il Vienna, sempre in piena involuzione.

PIV_Portrait_23-24__0021_Owre.jpgSteven Owre (foto sopra) dei Pioneers chiude come miglior top scorer (e sniper) della Lega con 62 punti (31 reti ed altrettanti assist) mentre il miglior assist man della ICEHL è John Hughes del Villach con 45 assist.
Gianluca Vallini è il miglior dei goalies della Lega per la percentuale delle parate e GAA (93,4% ed 1.62) davanti al solito Sebastian Dahm del KAC e Rasmus Tirronen del Linz.

Classifica finale della ICEHL

Screenshot_20240224_060542_Chrome

About the Author