I Buam sono ancora campioni d’Italia U.19

di Luca Gobbetti

Ci sono voluti i tempi supplementari per determinare in gara 4 i campioni d’Italia U.19 2018-19. E la storia si ripete, con i Rittner Buam che confermano il titolo e suggellano una stagione vissuta sempre ai vertici della classifica. Al Cotta Morandini gli oltre 1200 presenti fanno da cornice ad un incontro molto emozionante pieno di aspettative, per il Valpellice per continuare a sperare e per il Renon che vuole chiudere la pratica titolo Junior League.

Inizio match e squadre entrambe aggressive, pronte a neutralizzare ogni iniziativa degli avanti avversari. Due minuti e prima penalità ai danni dei Buam che però reggono bene. A squadre al completo una seconda penalità a favore del Valpellice, consente a Payra di segnare all’inizio della superiorità. L’incontro ora si fa molto caldo, il tifo locale spinge ancora di più e sembra il preludio per una gara tutta in discesa per i Bulldogs. Il Renon però non si perde d’animo, gioca senza affanno e riesce comunque ad essere sempre pericoloso in zona d’attacco. Sul finale del primo tempo una buona combinazione in attacco, consente il pareggio dei Buam. Primo tempo in archivio, parità e per il Valpellice anche due pali.

Nella ripresa i Bulldogs provano ad aumentare la pressione ma gli ospiti sono sempre pericolosi quando vengono in avanti e così le azioni da una parte e dall’altra sono neutralizzate dalle difese e dai portieri. A metà del secondo tempo occasione d’oro per il Renon, Lang riceve al centro, in velocità si trova a tu per tu con il portiere e il tiro passa poco sopra la traversa. Finisce così il secondo tempo a reti inviolate; questa volta sono i Buam a scheggiare il palo dell’ottimo portiere Basraoui. L’ultima frazione è la replica della seconda: tanto gioco dalle parti ma nessuna rete. Si va all’over-time e come sempre gli schemi e le squadre, vengono rimescolate. Le squadre hanno speso tanto e la lucidità nelle azioni non sempre è ottimale. A due minuti dalla fine, con la prospettiva di arrivare alla lotteria dei rigori, Scelfo commette un fallo e consente così l’assalto finale dei padroni di casa in quattro contro tre. Ora i Buam spazzano ogni disco che arriva dalle parti di Treibenreif e aspettano solo la fine, quando su un recupero della difesa, Manuel Oehler prende il disco dalla destra di metà campo, parte in velocità incrociando la traiettoria e fa partire un tiro che si infila alla sinistra del portiere.

Renon vince così per il secondo anno consecutivo il titolo di campione d’Italia U.19. Valpellice conclude la serie a testa alta, dimostrando di essere un’ottima squadra che ha giocato ad armi pari fino alla fine.

Hc Valpellice Bulldogs – Rittner Buam 1 -2 (1-1;0-0;0-0;0-1)

Reti:05:34 Samuel Payra (Andrea Gay, Filippo Salvai) PP. 16:51 Lois Fink (Markus Mair). 63:55 Manuel Oehler PK.

Tiri: 37- 32

Penalità: 8-8

Hc Valpellice Bulldogs: Andrea Basraoui (Francesco Bologna); Samuel Payra-Gabriele Morel, Lorenzo Martina-Filippo Salvai-Andrea Gay; Pierpaolo Monandro- Samuele Ravera, Davide Segatel-Pietro Cullati-Giorgio Gnone; Matteo Depetris-Simone Bertin, Cristian Long-Tommaso Salvai-Leonardo Artero; Davide Magliano- Matteo Fornasetti,Massimo Gaydou-Nicolò Porporato-Cristian Malan. Coach: Dino Antony Grossi.

Rittner Buam: Roman Treibenreif (Raphael Gasser); Ivo Prast-Alexander Brunner,Robert Oehler-Manuel Oehler-Adam Giacomuzzi; Lorenzo Scelfo-Luca Mezzena, Jakob Prast-Lois Fink- Markus Mair; Michael Laurencik-Hannes Uffelmann, Noel Oberrauch-Michael Lang-Lukas Mair; Felix Seebacher-Tobias Oehler, Lion Ramoser-Christian Gobbetti-David Patreider. Coach Stanislav Holba.

About the Author