HCB Ticino Rockets: curiosando tra le statistiche – i Tiri

(da tirockets.ch) – Per i Ticino Rockets il 2016 è stato un anno sicuramente importante ed è stato l’anno che ha coinciso con la prima storica partecipazione al campionato di LNB. Nel 2016 i Rockets hanno disputato 33 partite in Lega Nazionale, di cui 17 casalinghe e 16 in trasferta. La rubrica delle statistiche, dopo quelle sulle penalità, oggi continua con quelle relative ai tiri dei Ticino Rockets nelle prime 33 partite disputate nell’anno 2016.

I Ticino Rockets hanno totalizzato 1163 tiri in porta, piazzandosi al terzo posto nella lega, con un’efficacia del 7.05% (ultimi in graduatoria); la media dei tiri in porta di tutte le compagini di LNB è di 1014 con un efficacia del 9.66%. Inoltre, la media a partita dei tiri in porta dei Ticino Rockets è di 35.24 (quarti in graduatoria).

Se invece diamo uno sguardo ai tiri fuori dallo specchio, i Rockets hanno al loro attivo 299 conclusioni fuori dalla porta e la loro media a partita è di 33.91 tiri fuori. Per quanto riguarda i pali colpiti, i rivieraschi raggiungono quota 20, assestandosi al sesto posto per pali colpiti tra tutte le squadre di LNB, con una media di 0.61 pali colpiti a partita.

Il giocatore dei Rockets che ha tirato maggiormente in porta è Giacomo Dal Pian con 103 conclusioni (undicesimo tra tutti i giocatori della lega cadetta), seguito da Incir con 94 e da Trisconi con 88. I primi tre giocatori della LNB con all’attivo il maggior numero di conclusioni nello specchio della porta sono Hazen con 150 tiri, seguito da Forget con 139 e da Balej con 129.

In conclusione, i dati raccontano di come i Rockets riescono a crearsi opportunità per andare alla conclusione con assiduità. Ciò dimostra che i Ticino Rockets detengono un buon potenziale offensivo e che la squadra è migliorata notevolmente da inizio stagione fino ad oggi, crescendo di partita in partita.

About the Author