HCAP: i precedenti dello spareggio salvezza

(da hcap.ch) – Da quando è stata introdotta la formula specifica, HCAP è alla sua terza esperienza in uno spareggio salvezza contro la vincitrice del campionato cadetto. In entrambe le occasioni furono sufficienti 5 partite per salvare il posto nella massima lega.

Nella stagione 2010-2011 l’avversario fu il Visp. L’Ambrì vinse le prime 3 partite della serie tutte con il risultato di 3-2, poi perse la quarta per 5-3 in terra vallesana per poi imporsi in quella decisiva alla Valascia con la ormai divenuta famosa rete di Joey Isabella al 66’13” dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sullo 0-0.
È curioso rilevare come le 13 reti di questa serie furono realizzate da ben 12 giocatori diversi,
L’unica doppietta fu di Walker poi andarono a segno Denisov, Elias Bianchi, Murovic, Meier, Pestoni, Adrian Brunner, Duca, Botta, Karyia, Hofmann e Isabella.
Le 11 reti vallesane furono incassate da Bäumle.

Nella successiva stagione 2011-2012 l’avversario si chiamava Langenthal.
Dopo 2 affermazioni per 3-1 e 3-1, i Leventinesi furono sconfitti in gara-3 alla Valascia per 1-3 e vinsero successivamente le due restanti partite con i risultati di 3-1 e 3-0.
Anche in questa serie le reti realizzate furono 13 come l’anno precedente.
I realizzatori furono 9 diversi e meglio Pestoni (3 reti), Lakhmatov (2), Elias Bianchi (2), Duca, Walker, Schlagenhauf, Demuth, Hofmann e Pedretti (1 segnatura a testa).
Le 5 reti bernesi andarono sul conto di Bäumle.

About the Author