HC Aosta Gladiators: i match report del 13-15

(comun. stampa HC Gladiators) – Under 13, Girone Lombardia/Piemonte/VdA – Aosta, Venerdì 13 dicembre 2019, ore 18

HC Aosta Gladiators – Hockey Como                    11-5 (3-3, 6-2, 2-0)

HC Aosta Gladiators: Samuele Giovinazzo, Federico Boscolo, Riccardo Sangiorgio, Samuel Picco, Simone Giuliani, Stefano Terranova, Daniel De Martino, Andrea Giacometto, Luca Reale, Mattia Lenta, Giulio Pititto, Didier Tacchella, David Cout, Federico Sinigaglia. Coach: Davide Picco.

Marcatori: Mattia Lenta (6), Samuel Picco (2), Stefano Terranova (2), Andrea Giacometto.

Ad Aosta arriva Como e se, nel primo drittel, i “terribili” della U13 riescono a contenere l’avversario (chiudendo sul 3-3), è nel secondo (con parziale 6-2) che risolvono la partita. Trovate le energie, nell’ultima frazione ce n’è ancora per altre due reti, che portano a 11 il bottino dei Gladiatori. Cronaca di una vittoria che fa molto bene allo spirito, in una stagione in cui il potenziale della squadra si è manifestato in varie occasioni, si tratta soprattutto di continuare a “coltivarlo”. Il prossimo appuntamento sarà nell’anno nuovo: sabato 4 gennaio 2020, alle 18.15, in trasferta contro Varese.


Under 15, Girone nord-ovest – Aosta, Domenica 15 dicembre 2019, ore 13

HC Aosta Gladiators – Hockey Como                    14-4 (2-1, 6-1, 6-2)

HC Aosta Gladiators: Benjamin Jordaney, Nicholas Gianni, Alessia Terranova, Lorenzo Lamberti, Simone Cosentino, Tommaso Mazza, Nathan Garau, Federico Gisonna, Edoardo Muraro, Alessandro Carbone, Matteo Mazzocchi, Sebastiano Madaschi, Emanuele Dal Grande, Johann Menegatti, Mattia Agazzini, Brendon Dedja. Coach: Lorenzo Olivo.

Marcatori: Federico Gisonna (5), Nathan Garau (4), Tommaso Mazza (2), Emanuele Dal Grande, Nicholas Gianni, Matteo Mazzocchi.

Con la netta vittoria su Como, per 14-4, diventa matematico che i Gladiators abbiano vinto il girone Nord-ovest della categoria Under 15. La partita di oggi è rimasta aperta nel primo drittel, ma è nel secondo (con 6 reti) che la squadra ha accelerato, per poi fare definitivamente sua la sfida nel terzo (altri 6 goal). L’aspettativa su questa formazione, da parte della società, era elevata e la sua marcia dall’inizio della stagione ha confermato l’attesa: tredici incontri, altrettante vittorie. Punteggio pieno. Per chiudere il girone manca solo il turno di domenica prossima, 22 dicembre, quando i Gladiators renderanno visita ai Diavoli Sesto, al Palatazzoli di Torino. Dopodiché, si inizierà a fare sul serio, perché con le altre due sul podio, si accederà alla fase nazionale del campionato (data dai vincitori degli analoghi gironi nel nord-est). L’errore sarebbe crogiolarsi nell’illusione data dall’assenza di sconfitte sinora. Ora il gioco si fa duro.

F17177C1-1A9C-4C96-B7EB-660EA93BD82D
Atleti Gladiators convocati nelle Nazionali Giovanili

La settimana che va in archivio ha visto nuovamente l’attività delle Nazionali giovanili, in cui sono stati coinvolti, a testimonianza ormai di un livello qualitativo concreto, diversi atleti tesserati Gladiators. La Under 15 si è radunata a Cavalese (Tn), in vista di due amichevoli contro la Francia (disputate giovedì 12 e venerdì 13 scorsi, a Pralognan, rispettivamente vincendo 3-2 e perdendo 8-2). Agli ordini di coach Robert Chizzali c’erano anche il difensore Federico Gisonna e gli attaccanti Nicholas Gianni, Tommaso Madaschi e Dennis Perino.

La Nazionale Under 16, invece, dopo il 4 Nazioni di Kaposvar (Ungheria) è stata protagonista di una nuova uscita, con una doppia sfida amichevole, sul ghiaccio di Asiago (Vi), ai pari età della Slovenia. Gli incontri sono stati disputati sabato 14 alle 12.45 (vinta dall’Italia 6-2) e domenica 15 alle 8 (anche questa chiusasi con l’affermazione azzurra, per 4-1). In questo caso, la “pattuglia” dei Gladiators coinvolti, vede non solo il difensore Nicolò Fanelli e l’attaccante Tommaso De Luca, ma anche il presidente della società Luca Giovinazzo in qualità di assistente allenatore e Luca De Santi quale attrezzista.

Infine, parlando della Nazionale Under 18 Femminile, è da segnalare la tripla sfida contro la Francia, svoltasi a Vaujany, nell’Isère. La prima partita, venerdì 13, persa dalle azzurre per 1-2 all’over time. La seconda, sabato 14, vinta 5-3. L’ultima oggi, domenica 15, ha sorriso alle francesi, per 8-3. Tra le convocate per questa uscita c’era anche l’attaccante Marta Mazzocchi, che sta affrontando il campionato nazionale femminile con le HC Girls Project, la formazione “rosa” promossa dall’HC Aosta Gladiators per questa stagione.

About the Author