EWHL – Trasferta ancora amara per le Eagles Alto Adige

(comun. stampa Eagles Bolzano) – Le aquile bolzanine hanno perso sia contro le Lakers Carinzia che Graz – playoff EWHL a rischio. Trasferta amara per le Eagles Bolzano Alto Adige tra Carinzia e Stiria. Nel doppio impegno dello scorso fine settimana in Austria le aquile bolzanine hanno perso entrambe le partite valevoli per l’European Women’s Hockey League, l’unico campionato transfrontaliero per club riservato all’hockey femminile che si svolge in Europa. I problemi in EWHL dipendono anche dall’assenza di tre delle quattro straniere, dai problemi di salute di una colonna della difesa e dal fatto che le tre giocatrici in arrivo da Lugano sono state bloccate con motivazioni alquanto assurde dalla società elvetica.

Le altoatesine sono state sconfitte sia dalle Lakers Carinzia (3-2) che dal Graz (5-3) e ora la qualificazione ai playoff (le prime otto accedono ai quarti di finale) è a forte rischio, anche se il calendario da ora in avanti concede alle Eagles un certo vantaggio rispetto alle dirette pretendenti. Alla ripresa dell’EWHL, dopo metà gennaio, coach Stefano Dalprà potrà nuovamente contare su Laura Fortino, Georgiana Santullo e Thalia Zolis. Le aquile sono ritornate nel capoluogo altoatesino con l’amaro in bocca non solamente per le sconfitte ma anche per le prestazioni approssimative degli arbitri incontrati sulle piste austriache. Ne sono testimonianza i 20 minuti di penalità comminati alle Eagles a Graz.

La domenica (ieri) inizia già male. Problemi riscontrati al bus della squadra mettono a rischio il rientro a casa. Sul ghiaccio della Halle B del Merkur Eisstadion di Graz fortunatamente questo stress non si sente e le bolzanine prendono subito in mano le redini della partita riuscendo a passare in vantaggio con Lea Mair nel finale del primo periodo. Le austriache per realizzare il pareggio hanno dovuto attendere metà del secondo tempo quando Lena Dauböck ha battuto l’estremo Ilaria Girardi. Nel finale della frazione centrale il vantaggio del Graz è stato siglato da Sara Confidenti. Molto è accaduto nel finale del terzo tempo con le locali Huskies a portarsi sul 3 a 1 (rete di Tamina Schall). Eleonora Bonafini ha riacceso le speranza segnando addirittura con una giocatrice in meno ma poi Tamara Grascher ha nuovamente allungato. A 67 secondi dal termine in powerplay, Saskia Rohregger ha siglato la terza rete delle Eagles prima del definitivo 5 a 3 di Sara Confidenti.

A Klagenfurt, Lakers Carinzia in vantaggio dopo otto minuti in virtù del goal di Pezdir (doppia superiorità numerica) ma bolzanine poco dopo subito al pareggio con Bonafini. Nel finale del secondo tempo, in appena 50 secondi il doppio sigillo delle austriache (reti di Soccio e Simonis). Nel corso del terzo drittel,

Elena Perathoner ha provato a riaprire la partita ma al suono della terza sirena il risultato è stato a favore delle padrone di casa.

Le Eagles Alto Adige torneranno sul ghiaccio in EWHL il 13 gennaio 2024 a Salisburgo contro le locali Eagles.

Al comando della classifica dell’EWHL c’è il club polacco del Tauron Metropolia Silesia con 37 punti in 16 incontri, seguito dall’Hokiklub Budapest con 36 (12), quindi il team kazako dell’Aisulu Almaty con 33 (18), SKP Bratislava con 33 (14), Sabres St. Pölten con 23 (14), MAC Budapest con 22 (14), Lakers Carinzia con 20 (14), Graz Huskies con 20 (15), Budapest Jegkorong Akademia con 14 (14), Eagles Alto Adige con 12 (14), Neuberg Highlanders con 7 (16) e Eagles Salisburgo con 4 (13).

Il prossimo impegno delle Eagles Bolzano Alto Adige sarà nel Campionato italiano prima di Natale, giovedì 21 dicembre alle ore 20 alla Sparkasse Arena contro le Icebears Women Dobbiaco.

About the Author