È morto Dave Hawerchuk

di Miki Faella

Una di quelle notizie che non vorremo mai diffondere ed ancora facciamo fatica a realizzare ma a soli 57 anni l’iconico ex giocatore ed Hall of Famers Dale Hawerchuk ha perso la sua battaglia col cancro.

Diverse volte abbiam supportato nel nostro piccolo questo formidabile ex giocatore, assoluta primissima stella nelle juniores del Québec tanto da meritarsi la prima chiamata nel 1981 dai Winnipeg Jets.

Una carriera straordinaria in NHL e sia sul ghiaccio sia fuori ha sempre lottando da vero guerriero mancando però l’ambita Stanley Cup, solamente sfiorata nell’ultimo di carriera con Philadelphia, dopo di che ha deciso di appendere i pattini al chiodo dopo 17 stagioni tra Winnipeg, Buffalo, St.Louis e Flyers condite da 518 reti ed 891 assist, per 1409 punti raccolti in 1188 partite ufficiali mentre ha avuto meno fortuna in post season con 99 punti in sole 97 uscite.

Ha onorato la nazionale canadese in diverse occasioni, comprese due Canada Cup vinte nel 1987 e 1991 assieme a 3 presenze (un solo bronzo) nei Campionati Mondiali; una volta terminata la carriera sul ghiaccio ha iniziato ad allenare nelle giovanili della Ontario Hockey League i Barrie Colts per la bellezza di 9 stagioni, dovendo mollare la presa per problemi di salute.

871CC855-28D6-4354-83A8-E7BB9FA768C3

Proprio lo scorso anno lo stesso Dale annunciò che avrebbe preso una pausa nel 2019 per un cancro allo stomaco che lo stava minando e dopo diversi trattamenti si era persino diffuso un cauto ottimismo, fino a che purtroppo non ha perso la sua battaglia, come annunciato dai suoi Barrie Colts.

Nel dolore ci uniamo alla famiglia Hawerchuk, compresi amici, teammates  e fans che (come noi) lo hanno sempre amato; in alto le stecche per te grandissimo campione!

About the Author