Dopo l’eliminazione in Coppa il Renon torna nell’AHL

(comun. stampa Rittner Buam) – Renon torna a pensare al campionato. Dopo aver mancato il passaggio alla semifinale di Continental Cup, i “Buam” ritornano dopo soli tre giorni nell’Alps Hockey League, dove affronteranno mercoledì sera in trasferta alle ore 19.30 lo Zell am See. I campioni d’Italia sono reduci dall’eliminazione in Continental Cup, dove sono stati sconfitti nella partita decisiva dagli ungheresi del Ferencvarosi TC, mancando così per la prima volta in assoluto la semifinale. “Ci tenevamo tanto a passare il turno, volevamo staccare il pass per la semifinale. Però ora pensiamo nuovamente al campionato, dove stiamo attraversando un ottimo momento”, afferma il bomber caldarese Alex Frei. Infatti nell’AHL il Renon sta viaggiando a ritmi altissimi. La formazione di Saavalainen occupa attualmente il terzo posto con 20 punti, conquistati in nove incontri, ma deve recuperare ancora una partita. Con eventuali tre punti il Renon aggancerebbe il Val Pusteria in testa alla classifica.

Domani l’avversario sarà lo Zell am See. Gli “orsi polari” sono partiti alla grande (quattro vittorie nelle prime sette gare), ma hanno perso le ultime due uscite contro Bregenzerwald e Lustenau. Il Renon parte da favorita, ma non può sottovalutare i padroni di casa: in attacco il finlandese Tomi Kristian Wilenius e l’ex Vipiteno Jure Sotlar, con rispettivamente 16 punti, sono i pericoli numero 1 per la difesa dei “Buam”. Gli austriaci concedono però troppo: infatti sono già 32 i gol subiti in questo avvio di campionato, ben otto in inferiorità numerica. Ed esattamente questo “special team” potrebbe fare la differenza anche domani, visto che 17 delle 46 reti stagionali dei “Buam” sono state segnate con un uomo in più sul ghiaccio. Con il 46% il Renon vanta anche nettamente il miglior powerplay del campionato.

Lo Zell am See ed i campioni d’Italia si affronteranno per la settima volta in campionato, con un bilancio nettamente favorevole al Renon per 5 a 1 vittorie. Gli “orsi polari” hanno vinto una sola volta, ovvero il 25 novembre 2017, quando si sono imposti in casa per 3-1. Domani coach Janne Saavalainen dovrà fare a meno dei suoi acciaccati attaccanti Julian Kostner ed Alexander Eisath. Alex Frei ha avuto fino a ieri la febbre, ma il bomber caldarese dovrebbe comunque recuperare per la partita di domani sera.

About the Author