Coppa Italia, sul ghiaccio di Varese si assegna la 28esima edizione. Sabato le semifinali Pergine – Appiano e Caldaro – Varese. Domenica la finale

(da italiahockey.com) – Tutto pronto per assegnare la 28esima Coppa Italia che verrà messa in palio nel weekend a Varese. Alla Final Four della Acinque Ice Arena sono arrivate quattro formazioni dopo la disputa di ottavi e quarti di finale. Le quattro formazioni qualificate all’atto conclusivo di questa competizione coincidono anche con i primi quattro posti dell’attuale Master Round: Varese, Pergine, Caldaro ed Appiano daranno a tre sfide ricche di pathos e molto combattute. Sabato le due semifinali sono in programma:  alle ore 15 si inizia con Pergine contro Appiano ed allore 19, i padroni di casa del Varese contro il Caldaro. Domenica la finalissima inizierà alle 19.30 tra le due vincenti le semifinali. In caso di parità al termine dei 60’ ci sarà il rifacimento del ghiaccio e si giocherà un overtime in cinque contro cinque. Chi segna vince, solo nel caso in cui non ci siano marcature si procederà ai tiri di rigore.

Ad aprire il weekend c’è Pergine-Appiano, prima semifinale che mette di fronte le Linci ed i Pirati. I trentini arrivano all’appuntamento dopo aver rischiato di finire all’overtime contro il Como (1-1 nella gara di ritorno di martedì) ma si presentano con una squadra estremamente attrezzata e competitiva. Coach Andrea Ambrosi può contare su un roster con tanti giocatori talentuosi, compreso l’ultimo arrivato Lemay, e una forte base locale. Possibile aspettarsi una gara ad alto punteggio grazie allo spumeggiante reparto offensivo del Pergine, ma attenzione a un Appiano che sin qui in stagione è stato capace di tutto. I Pirati martedì hanno avuto bisogno dell’overtime per battere l’Alleghe (2-3 il finale dopo l’1-3 dei 60’) ma per il secondo anno consecutivo ci sono e vogliono continuare a mettere in mostra la crescita dei loro giovani talenti come Piechenstein e non solo. Guidati dai finnici Maekinen e Raisanen, i gialloblù cercano il colpaccio per dimostrare a tutti di essere una squadra già pronta a centrare grandi traguardi.

La seconda semifinale sarà tra Caldaro e Varese dalle ore 19. I Lucci ci arrivano dopo aver dato l’ennesimo segnale di rilancio, con il 6-4 sul Fiemme che è stato griffato da cinque gol della nuova devastante prima linea con Selva (1) e De Donà ben serviti dal finnico Riekkinen. Le difficoltà dello scorso dicembre sembrano essere state messe da parte e, recuperati diversi infortunati, gli altoatesini vogliono dimostrare per l’ennesima volta di essere che sa fare la differenza quando conta. Sarà oltre che la replica dell’ultima finale IHL anche quella dell’ultima Coppa Italia, con i Mastini che un anno fa si imposero per 3-1 al termine di una partita estremamente combattuta. Il Varese arriva alla sfida dopo aver vinto le due partite con il Feltre nei quarti e fatto un filotto di tre successi nel Master Round. La squadra lombarda è riuscita ad alzare il suo livello nel momento più importante, e si presenta a questa semifinale con un gruppo esperto e voglioso di rivincere il trofeo davanti al pubblico amico. Sarà una grande sfida tra due dei migliori portieri della IHL, cioè Rocco Perla ed Alex Andergassen che si ritroveranno di fronte ancora una volta in un appuntamento decisivo.

FINAL FOUR – VARESE –  COPPA ITALIA – SEMIFINALI

sab 20/01/2024 15:00 Pergine – Appiano
sab 20/01/2024 19:00 Varese – Caldaro

FINAL FOUR – VARESE –  COPPA ITALIA – FINALE 

dom 21/01/2024 19:30 (vincenti semifinali)

About the Author